06/07/2006, 00.00
Vietnam
Invia ad un amico

Ho Chi Minh City, la famiglia moderna "mostra al mondo l'amore di Cristo"

di JB Vu

Durante un seminario nella parrocchia di San Paolo si sono sviluppati temi come il catechismo matrimoniale, l'educazione sessuale dei giovani ed i pericoli collegati all'aborto. Oltre 500 i partecipanti, da tutto il Paese.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Educazione sessuale per i giovani e per le coppie, i pericoli delle interruzioni di gravidanza e l'importanza dei valori cristiani nella formazione delle famiglie. Sono questi i temi che sono stati trattati durante il seminario organizzato la scorsa settimana dalla parrocchia di San Paolo su "Educazione sessuale per i genitori e l'arrivo dei figli in una famiglia". Molti dei partecipanti, oltre 500, sono intervenuti pur non essendo sposati.

"Vengono da tutti i quartieri di Ho Chi Minh City – dice ad AsiaNews il parroco – ma anche da diverse parti del Paese. Sono venuti per studiare il catechismo matrimoniale qui perché, essendo migranti, non possono tornare alle loro parrocchie". "Hanno un intenso bisogno – spiega – di capire meglio la Bibbia, il catechismo e chiedono un orientamento per vivere la loro spiritualità. Alcuni lavorano come volontari, ma vi sono anche medici, ingegneri, studenti ed insegnanti".

"Sono venuto qui – dice uno di loro – per prepararmi alla nascita della mia famiglia. So che qui posso imparare come gestirla, come capire la psicologia della vita di coppia e quella dei miei futuri figli". "So che per crescere dei bambini serve un lavoro e del denaro – aggiunge - ma non credo che questi fattori possano bastare. Ritengo siano più importanti l'amore e la cura che i genitori donano ai bambini: i valori cristiani sono il migliore esempio di questa verità".

Il dottor Minh, medico cattolico dell'ospedale di Hong Bang, dice ad AsiaNews: "Molti giovani non hanno le idee chiare sull'educazione sessuale e molti genitori non ritengono sia una cosa importante da insegnare. Io invece credo che questo sia un argomento difficile ma estremamente necessario, soprattutto nel Vietnam moderno".

Alcuni dei partecipanti hanno discusso della convivenza extra-matrimoniale e delle interruzioni di gravidanza. "Non capiscono – dice il medico – che un aborto ha un impatto sulla loro salute riproduttiva, influenza la loro psicologia ed il loro rapporto con i bambini".

"Conoscere queste cose – conclude un ragazzo – mi ha aiutato. Ora credo che i genitori debbano darsi fiducia e fedeltà, vivendo vicini ai loro figli. La famiglia, nel mondo odierno, significa mostrare al mondo l'amore di Gesù Cristo e dimostrarlo con un impegno missionario nei confronti di tutti".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Chiesa cattolica contro la discriminazione sessuale in India
14/12/2006
Incontro mondiale delle famiglie: niente visto per le famiglie palestinesi e giordane
25/08/2018 08:05
Thanh Hóa, una campagna per rinnovare fra i laici lo spirito della Pasqua
09/07/2011
Contro l’Aids non sesso "sicuro", ma "responsabile"
01/12/2009
Phát Diệm, l’opera della Caritas contro gli aborti. L’emergenza tifone
08/08/2016 12:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”