06/10/2015, 00.00
HONG KONG
Invia ad un amico

Hong Kong, donna muore in un McDonald’s: per sette ore nessuno se ne accorge

Ritrovata morta la mattina del 3 ottobre. Era una senzatetto entrata 24 ore prima nel locale per trovare rifugio. Le immagini mostrano la donna che, verso l’una di notte, si accascia sul tavolo. Gli avventori continuano a mangiare e nessuno si accorge di nulla fino al mattino dopo.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Una donna senzatetto è morta nella notte tra il 2 e il 3 ottobre scorsi in un McDonald’s e per sette ore gli avventori del locale hanno continuato a magiare attorno al suo tavolo, senza accorgersi di nulla. È successo in un complesso residenziale nella zona di Kowloon Bay. Secondo i dati forniti dalla polizia, la donna aveva tra i 50 e i 60 anni, un metro e 60 di altezza, capelli neri. Le autorità non sono riuscite ad indentificarla, non avendo trovanto alcun documento nella borsa e nel portafogli che portava con sé.

Alle 8.30 del 3 mattina (sabato), un impiegato del McDonald’s (aperto 24 ore) ha trovato la donna fredda e priva di sensi riversa sul tavolo e ha chiamato la polizia. Appena giunti sulla scena, gli agenti hanno confermato il decesso.

Il filmato delle telecamere di sicurezza, pubblicato dalla China Central Television (Cctv), mostra la senzatetto entrare nel ristorante alle 8.39 del 2 mattina – esattamente 24 ore prima del ritrovamento del suo cadavere – e sedersi in un tavolo in un angolo, vicino al bagno. All’una e venti di notte si vede la donna accasciarsi sul tavolo. Nessuno le presta attenzione. Dopo il ritrovamento, il corpo è stato portato alla camera mortuaria verso le 11.30 del mattino. Alle 13 il locale ha riaperto.

L’episodio ha riportato l’attenzione del Territorio sulla condizione dei senzatetto (circa 1000, secondo dati forniti dalle Ong), molti dei quali si rifugiano in locali aperti 24 ore con aria condizionata per sfuggire all'afa e all’umidità. I prezzi delle abitazioni ad Hong Kong sono tra i più alti al mondo. Un portavoce del dipartimento della Salute ha dichiarato: “Noi ci impegniamo per sostenere i clochard e per aumentare la loro autonomia…ma questo è un problema sociale complesso”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Boom dell'economia cinese, tutto a svantaggio delle donne
08/03/2004
Sr Nirmala testimone di Cristo fra gli indù del suo paese natale
07/03/2004
Missionarie della carità: I poveri nostri benefattori, grazie a loro possiamo servire Gesù
27/05/2015
Bambina morta gettata nella spazzatura. Vescovo di Mumbai: Atto criminale
28/10/2016 12:01
Bangladesh: condannato a morte Abdul Quader Mollah, il ‘macellaio’ di Mirpur
17/09/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”