06/07/2007, 00.00
HONG KONG – CINA
Invia ad un amico

Hong Kong, la democrazia si allontana oltre il 2012

Donald Tsang, capo dell'Esecutivo, ha sottolineato ieri che “molto probabilmente” la scadenza per il suffragio universale non sarà rispettata. Il card. Zen esprime dispiacere, mentre i democratici definiscono Tsang un arrogante venduto a Pechino.
Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Donald Tsang Yam-kuen, capo dell’Esecutivo del Territorio, ha espresso ieri “seri dubbi” sulla possibilità di introdurre il suffragio universale ad Hong Kong persino entro il 2012, perché “è probabile che non venga raggiunto all’interno del Consiglio il consenso necessario” per la nuova modalità elettorale.
 
Tsang ha fatto queste dichiarazioni nel corso del primo incontro domanda-risposta con i deputati del Territorio. La sessione era stata convocata in vista della pubblicazione del piano di marcia del governo verso il suffragio universale, prevista per la settimana prossima.
 
Durante il dibattito, il capo dell’Esecutivo ha invitato i democratici a “calmarsi” ed ha chiesto ad un deputato indipendente di “sorridere di più”. Per i Partiti democratici, queste dichiarazioni “dimostrano la vera natura di Tsang: un dittatore arrogante, che dopo essersi accaparrato il consenso di Pechino vuole dimostrare al padrone tutta la sua fedeltà”.
 
Anche il vescovo di Hong Kong, card. Joseph Zen Ze-kiun, ha trattato ieri l’argomento: nel corso di una conferenza stampa, il porporato ha detto che sarebbe “molto dispiaciuto” qualora il documento non dovesse contenere “passi concreti e degni di fiducia” verso il suffragio universale.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Grazie a Pechino, Donald Tsang di nuovo Capo dell’Esecutivo
26/03/2007
L’Assemblea di Pechino gestisce il futuro delle elezioni di Hong Kong
27/12/2007
Donald Tsang a Pechino: suffragio universale per il 2012; no anzi, per il 2017
13/12/2007
Hong Kong, contestato il silenzio del capo dell'esecutivo sul suffragio universale
03/07/2006
Giustizia e Pace: Il governo di Hong Kong fa passi indietro nella democrazia
19/11/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”