17/11/2012, 00.00
HONG KONG
Invia ad un amico

Hong Kong, la polizia raddoppia i controlli sugli account Google

In sei mesi vi sono state oltre 192 richieste. Il numero è superiore a quello del Giappone. Il Partito democratico denuncia l’eccessiva interferenza delle autorità nella vita privata degli utenti Google. Alcune domande di dati servivano per bloccare siti “pericolosi” per alcuni funzionari del Partito comunista cinese.

Hong Kong (AsiaNews/ Agenzie) - I controlli sugli utenti di Google da parte delle autorità di Hong Kong sono il doppio di quelli effettuati in Giappone. A rivelarlo sono gli stessi gestori del gigante di internet che hanno chiesto un'indagine al garante della privacy del governatorato.

Nel primo semestre del 2012, la polizia ha già fatto  192 richieste di informazioni per "indagini" rispetto a un totale di 325 nel 2011 e 140 nel 2010. Ciò ha spinto James Kun-sun, membro del Partito democratico, a richiedere l'intervento del Garante della privacy per verificare una possibile "sorveglianza anormale" sugli utenti. Nello stesso periodo le autorità giapponesi hanno effettuato 104 richieste, mentre in Russia sono state  58. A livello globale, Google, oscurato in Cina, ha ricevuto 20.938 domande per controlli, con un aumento annuale di circa il 25%.

I responsabili del motore di ricerca sperano che tale crescita sia dovuta al maggiore numero di utenze. Tuttavia, l'entità dei controlli è anormale in una piccola realtà come Hong Kong dove vivono circa 7 milioni di persone. "In Giappone - ha sottolineato James Kun-sun - risiedono più di 100 milioni di persone e in questo periodo le autorità stanno aiutando gli Stati Uniti a monitorare i movimenti dei gruppi terroristi. Che ragioni ha Hong Kong per avere più richieste del Giappone?".

Secondo il rapporto pubblicato da Google, una parte dei controlli serviva a un ufficio provinciale della Repubblica popolare cinese per rimuovere dal motore di ricerca un sito colpevole di aver diffamato un funzionario del partito comunista. Tale ordine è stato ignorato dai responsabili del network. Essi hanno ammesso di aver ricevuto circa 377 domande per oscurare dei video di Youtube che avrebbero violato delle "presunte" regole di copyright. I filmati non sono stati cancellati perchè la documentazione presentata dalla polizia era incompleta.

Dopo una lunga battaglia sulla censura, nel 2010 Google ha rinunciato al mercato cinese. Le autorità avevano richiesto la totale gestione dei dati di posta elettronica per controllare l'attività dei dissidenti. Gli utenti della Cina continentale possono usufruire del sito in lingua cinese sviluppato per Hong Kong, ma la connessione si interrompe se introducono parole o frasi considerate "pericolose" dalle autorità comuniste. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
YouTube, insieme a Twitter e Facebook contro la disinformazione della Cina sulle proteste di Hong Kong
23/08/2019 09:02
WhatsApp nel mirino della censura cinese
26/09/2017 11:21
Hong Kong, legge sulla sicurezza: I giganti del web non collaborano (per ora)
08/07/2020 12:20
Si nasconde ad Hong Kong Edward Snowden, la fonte del nuovo Wikileaks
10/06/2013
Cina, la comunità web conta 800 milioni di utenti
21/08/2018 11:39


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”