24/11/2020, 11.57
HONG KONG-CINA
Invia ad un amico

Hong Kong, legge sulla sicurezza: rider incriminato per aver invocato l’indipendenza

Più di 30 persone arrestate in base alla normativa: egli è la terza a essere accusata in modo formale e a rimanere in custodia cautelare. Ai giudici ha gridato: “Spargete la notizia, la democrazia si coltiva con il sangue e il sudore”. Tony Chung, un altro degli incriminati, avrebbe subito punizioni corporali durante la detenzione.

Hong Kong (AsiaNews) – L’autorità giudiziaria ha incriminato oggi un fattorino del cibo in base alla legge sulla sicurezza nazionale voluta da Pechino: l’accusa è di “secessionismo”, secondo quanto riportato da Rthk. Il 30enne Ma Chun-man è stato arrestato sette volte tra il 15 agosto e il 22 novembre per aver recitato slogan che invocano l’indipendenza dell’ex colonia britannica.

Dopo la lettura ufficiale dell’atto di accusa, Ma Chun-man ha gridato ai giudici: “Spargete la notizia, la democrazia si coltiva con il sangue e il sudore”. Agenti di polizia lo hanno poi trascinato via dal tribunale con la forza.

Il rider è il terzo cittadino di Hong Kong a essere accusato in modo formale in base alla draconiana legge sulla sicurezza approvata il 30 giugno. Essa punisce i reati di secessione, sovversione, terrorismo e collaborazione con forze straniere. Il governo cinese l’ha imposta per soffocare le proteste del movimento pro-democrazia. Più di 30 persone sono state arrestate in applicazione del provvedimento, fra loro anche il noto magnate dell’editoria Jimmy Lai.

Ma Chun-man dovrà restare in custodia cautelare fino alla prossima udienza, fissata in febbraio. Nella stessa situazione si trovano anche Tong Ying-kit e Tony Chung. Il primo è stato arrestato per terrorismo e secessionismo il primo luglio: era stato fermato mentre sventolava una bandiera indipendentista.

Chung è accusato di aver incitato alla secessione con la pubblicazione di una serie di post sui social media. L’attivista democratico Joshua Wong – che rischia fino a cinque anni di detenzione – ha rivelato di aver appreso da fonti carcerarie che il 19enne Chung ha subito punizioni corporali durante la sua prigionia, accusa che le autorità penitenziarie respingono.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Legge sulla sicurezza: condanna in arrivo per ex leader studentesco Tony Chung
03/11/2021 12:15
Hong Kong: nuova condanna per Joshua Wong e Koo Sze-yiu
13/04/2021 13:56
Ancora in carcere i 47 democratici accusati per le primarie. L’attacco della Ue
09/07/2021 12:28
Carrie Lam, la ‘marionetta’ di Xi Jinping, è una ‘predatrice della libertà di stampa’
06/07/2021 11:42
Hong Kong, democratici condannati: è guerra di parole tra Pechino e l’Occidente
19/04/2021 14:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”