19/09/2020, 08.00
HONG KONG
Invia ad un amico

Hong Kong: con la pausa del Covid riappare il raro delfino rosa

Senza traghetti da marzo, la popolazione del mammifero è salita del 30% nell’estuario del Fiume delle Perle. Circa 2.500 gli attuali esemplari, in preoccupante calo. Pesca intensiva, inquinamento, sviluppo costiero e traffico marittimo ne minacciano la sopravvivenza.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – “Grazie” alla pandemia di coronavirus il raro delfino rosa cinese è riapparso nelle acque di Hong Kong. Secondo una ricerca dell’università di St. Andrews, la presenza del raro mammifero nell’estuario del Fiume delle Perle, che divide l’ex colonia britannica da Macao, è salita del 30% dallo scorso marzo. In quei giorni, per far fronte all'emergenza Covid-19, le autorità locali hanno sospeso i servizi di trasporto marittimo tra le due regioni speciali cinesi, misura che ha favorito la ricomparsa dell’animale.

La sezione locale del Wwf spiega che il primo avvistamento del delfino rosa nell’area di Hong Kong risale al 1600. I ricercatori stimano che l’attuale popolazione nel Fiume delle Perle si aggiri sui 2.500 esemplari: in preoccupante calo negli ultimi anni. La specie è minacciata dallo sfruttamento eccessivo della pesca, dall’inquinamento delle acque, dall’elevato traffico portuale e dalla continua cementificazione della costa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Inquinamento nel Mar Cinese, il delfino rosa rischia l'estinzione
08/05/2013
Xi Jinping inaugura il più lungo ponte sul mare da Zhuhai a Hong Kong
23/10/2018 08:43
Guangdong, le nuove centrali a carbone “uccideranno 16mila persone”
28/08/2013
L’inquinamento sul Fiume delle Perle “peggiore di quello di Pechino”
21/02/2013
Al ponte di Zhuhai-Macao-Hong Kong un sistema di controllo supermoderno
24/10/2018 10:16


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”