27/06/2007, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Hu Jintao traccia le vie politiche del Partito, prima del Congresso

Cercando di arginare le tensioni sociali, i problemi ecologici e le disparità fra ricchi e poveri, il presidente cinese e segretario del Partito propone gli slogan per il futuro: “sviluppo scientifico”, “società armoniosa”, “socialismo democratico”.

Pechino (AsiaNews) –Una vita “sobria” dei membri del Partito, uno sviluppo economico “scientifico” e una “società armoniosa” permetteranno alla Cina di vincere la povertà “entro il 2020”: sono le piste tracciate dal presidente Hu Jintao in preparazione al Congresso del Partito comunista cinese (Pcc), previsto per l’autunno prossimo.

Hu, che è pure segretario generale del Pcc, ha sottolineato queste prospettive il 25 giugno a un corso per rappresentanti di ministeri e capi provinciali alla scuola del Comitato centrale del Ccp.

Il discorso è stato seguito dalle massime autorità del governo e dai capi militari, dando l’immagine di una grande unità attorno alle parole di Hu.

Domandando una profonda unità fra i membri del Pcc “per il successo del 17° Congresso”, Hu li ha spinti a rafforzare le loro motivazioni ideologiche, a combattere contro la “corruzione” e la “stravaganza” che stanno inabissando negli scandali molti alti rappresentanti del Partito.

Hu ha detto che lo “sviluppo scientifico” richiede impegno contro uno sviluppo selvaggio, che tenga perciò conto dei problemi energetici e ecologici; lo slogan “società armoniosa”, da lui lanciato nel 2002, mostra la preoccupazione di voler ridurre le disparità economiche, per pacificare tutte le tensioni sociali che ogni giorno scoppiano in Cina.

Hu ha pure sottolineato che sono necessarie politiche di “apertura” per giungere a una “società relativamente benestante” entro il 2020.

L’ideale su cui bisogna camminare è il “socialismo democratico” , sempre sotto la leadership del Pcc.

Secondo alcuni esperti nelle università di Pechino, Hu ha tracciato ieri la politica del Partito fino al 2012, forse più efficace di quella lanciata a suo tempo dal predecessore, Jiang Zemin.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La lobby degli intellettuali chiede più libertà. Gli sgambetti dei rivali di Xi Jinping
02/08/2016 16:35
Al via il Congresso del Partito comunista. Xi Jinping: ‘una nuova era’
18/10/2017 11:48
Hu Jintao invita a collaborare i partiti non comunisti
19/11/2003
Ha fatto peggio dei suoi predecessori, ma Xi Jinping otterrà il terzo mandato
17/10/2022 12:11
Xi Jinping eletto capo del Partito comunista cinese
15/11/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”