19/12/2017, 08.38
CINA
Invia ad un amico

Hua Yong rilasciato su cauzione: è sotto controllo, ma ha festeggiato il compleanno di sua figlia

L’artista e attivista per i diritti umani aveva diffuso un video in cui augurava buon compleanno alla figlia, poco prima di essere arrestato. E’ stato rilasciato a condizione di presentarsi a intervalli regolari a una stazione di polizia nella città dove lui è nato e sottoposto a rieducazione.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – L’artista Hua Yong, arrestato quattro giorni fa per aver diffuso video sulle distruzioni ed espulsioni alla periferia di Pechino, è stato rilasciato ieri sera. Hua Yong aveva pubblicato sui social media un video in cui egli, prima di essere arrestato e con la polizia alla porta, aveva augurato buon compleanno alla sua figlioletta di due anni, dicendo che egli era pronto anche a morire per una Cina migliore per la figlia e per la moglie.

Ieri sera amici attivisti di Hua hanno diffuso immagini di lui riunito con sua figlia, a celebrare il compleanno della piccola, insieme alla foto di un documento in cui si afferma che l’artista è rilasciato su cauzione, ed è accusato di “raduno di persone per disturbare il traffico”.

La giornalista Gao Yu, che in passato ha subito anch'essa arresti, ha spiegato a Rfa che le condizioni per il rilascio di Hua sono che egli sarà soggetto per un anno alla sorveglianza della polizia, mentre rimangono le accuse contro di lui. “Egli sarà forzato a presentarsi a intervalli regolari a una stazione di polizia nella città dove lui è nato e sarà sottoposto a rieducazione. Non potrà mai lasciare il suo paese d’origine senza il permesso della polizia”.

Wang Aizhong, attivista per i diritti umani afferma che è molto probabile che il rilascio di Hua dopo quasi due giorni di arresto, è un tentativo del governo di distrarre l’attenzione del pubblico dalle espulsioni di massa di lavoratori migranti che stanno avvenendo a Pechino.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hua Yong augura buon compleanno alla figlia prima di essere arrestato dalla polizia (Video)
18/12/2017 10:14
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Cade tabù: accesso al welfare per i lavoratori che migrano in città dalle campagne
30/01/2023 12:09
Pechino, anche nel 2020 continua il crollo delle nascite
10/02/2021 09:05
Colloqui tra Washington e Pechino per il rimpatrio di migranti cinesi
08/04/2024 12:19


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”