23/10/2014, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Hunan, tornano i processi popolari: in 5mila per "tifare" contro i criminali

La legge li proibisce in maniera esplicita sin dal 1989, ma nel tempo non sono mai spariti del tutto. I 24 detenuti portati al palazzetto dello sport con i cartelli appesi al collo per dichiarare nome e crimine presunto. Analisti: "Si tratta di un ritorno ai tempi di Mao Zedong".

Pechino (AsiaNews) - Un tribunale della contea Huarong, nella provincia centro-meridionale dell'Hunan, ha disposto un processo pubblico per 24 criminali comuni. Nonostante la legge vieti in maniera esplicita questa pratica, retaggio dei tempi di Mao Zedong, oltre 5mila persone si sono riunite per osservare il procedimento. Gli accusati sono stati portati nel palazzetto dello sport locale su un camion scoperto; tutti avevano al collo un cartello con il nome e il presunto crimine commesso (v. foto).

I primi otto sono stati condannati per rapimento, stupro e furto; altri otto, accusati di frode e traffico di droga, sono stati destinati alla "detenzione criminale"; gli ultimi hanno ricevuto un avviso di arresto per omicidio colposo e furto. Il processo è stato celebrato dai leader della polizia, del procura e del tribunale. Fra il pubblico, soprattutto membri del governo locale e delle municipalità vicine.

La scelta di celebrare il processo in pubblico è contraria alla legge. Una circolare emessa nel 1989 dalla Corte Suprema del Popolo, dal ministero della Pubblica sicurezza e dal Procuratore nazionale proibisce le apparizione pubbliche di coloro che sono stati condannati alla pena di morte e di chi ancora non ha ricevuto una sentenza. Nel 1992, una nuova direttiva allarga la proibizione a "ogni criminale e sospetto".

Nonostante questo, negli ultimi anni i processi pubblici sembrano essere tornati di moda. Nella contea di Guandi, dopo un processo di massa, il segretario locale del Partito disse: "E' un buon modo per ottenere l'amore del popolo, farlo felice e renderlo soddisfatto". È un modo, dice una fonte locale, "per tenere buona la popolazione, che può tifare contro i criminali e sentirsi protetta dalla giustizia". I leader di Huarong si sono rifiutati di commentare.

Secondo alcuni analisti, la mossa di tornare a celebrare i processi pubblici è un altro tassello del processo di "maoizzazione" del governo centrale. Xi Jinping, attuale presidente e Segretario generale del Pcc, ha rilanciato diverse campagne moralizzatrici tipiche del Grande Timoniere - prima fra tutte quella contro la corruzione - e ora sembra intenzionato a riportare in auge anche i vecchi usi della Rivoluzione culturale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mao Zedong, persecutore delle religioni, ora è adorato come un dio
28/12/2016 11:35
Il Partito si aggrappa alla fede di Mao
22/12/2003
Pechino, la Corte Suprema annuncia: Gli stranieri potranno assistere ai processi
28/08/2014
Colombo, per la prima volta un tamil guida la Corte Suprema
31/01/2015
In Cina è ancora la tortura il primo metodo di indagine
03/11/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”