18/05/2007, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Hyderabad, esplosione in moschea: almeno sei morti

di Nirmala Carvalho
La deflagrazione è avvenuta durante la preghiera del venerdì nella storica moschea cittadina; ancora non se ne conosce la causa. L’arcivescovo locale: “Insensata violenza contro innocenti”. La diocesi mette a disposizione le sue strutture sanitarie per curare i feriti. Stasera si pregherà per le vittime.

Hyderabad (AsiaNews) – Sono almeno 6 le vittime di un’esplosione avvenuta oggi alla Mecca Masjid, la storica moschea di Hyderabad - Stato dell’Andhra Pradesh - nel sud dell’India. L’edificio religioso si trova vicino al Charminar, monumento-simbolo della città. Numerosi i feriti, tutti trasportati all’ospedale Osmania. L'esplosione è avvenuta proprio alla fine della preghiera del venerdì, che aveva raccolto circa 8 mila persone. Secondo la polizia il numero dei morti potrebbe salire viste le gravi condizioni di alcuni pazienti. La deflagrazione, di cui ancora non si conosce la causa, è avvenuta durate la tradizionale preghiera del venerdì. La Mecca Masjid è tra le più grandi moschee del Paese e può contenere fino a 10mila persone.

Pronta la condanna dell’arcivescovo di Hyderabad, mons. Marampudi Joji: “In nome dei 6 milioni di cristiani dell’Andhra Pradesh condanno questa violenza insensata contro innocenti. È tragico vedere che neppure i luoghi di culto sono più sicuri ed è da condannare il fatto che si scelga di colpire proprio nel momento più sacro il giorno in cui i nostri fratelli musulmani si riuniscono per pregare”. Il presule ha già messo a disposizione dei feriti le strutture medico-sanitarie gestite dalla diocesi.

“Stasera – conclude mons. Joji - pregheremo per tutte le vittime di questa violenza, pregheremo affinché Dio illumini le forze oscure che compiono queste atti iniqui e perché non si verifichino rappresaglie”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta, condannato a morte Aman Abdurrahman, leader dell’Is in Indonesia
22/06/2018 08:57
Nunzio a Baghdad: "Uccidono lavoratori, cristiani e musulmani. Sono solo terroristi"
04/10/2004
Decine di arresti per l’attentato a New Delhi, 21 i morti e 100 feriti
14/09/2008
Leader cristiani: Uniti per combattere le bombe di Varanasi, "germe di odio"
09/03/2006
Parroco di Varanasi: "Le bombe vogliono distruggere la convivenza interreligiosa"
08/03/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”