03/06/2015, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

I Testimoni di Geova a Mosca ottengono registrazione come organizzazione religiosa

Si tratta di una rara vittoria per la comunità, che da anni affronta numerosi problemi di carattere legale. Un tribunale di Mosca li aveva banditi nel 2004.

Mosca (AsiaNews) - Rara vittoria legale per i Testimoni di Geova (TdG) in Russia: il ministero della Giustizia ha ufficialmente registrato la comunità  di Mosca come organizzazione religiosa. Lo hanno annunciato gli stessi TdG il 2 giugno, ricordando che la loro organizzazione era stata bandita da un tribunale della capitale nel 2004. All’epoca erano stati accusati di reclutare bambini, incoraggiare i fedeli ad abbandonare le loro famiglie, incitare al suicido e impedire ai loro seguaci di accettare cure mediche.  La Corte europea dei Diritti umani, nel 2010, ha definito ingiustificata la sentenza e ha stabilito la sua revoca.

Da anni i TdG (nella foto: una riunione a Mosca) affrontano numerosi problemi di carattere legale in Russia. A marzo 2015, un tribunale della regione di Krasnodar ha denunciato la locale comunità di fedeli come estremista, ordinandone la confisca delle proprietà nella zona. A dicembre 2014, la Corte suprema ha emesso una sentenza che bolla come “estremista” il sito dei TdG e di tre altri movimenti religiosi.

Tra le minoranze religiose presenti sul territorio dell'ex Urss, i TdG sono fra quelle più vessate. Presenti con circa 200mila fedeli, sparsi in tutta la Federazione russa, sono accusati di settarismo, "estremismo religioso", "incitamento all'isolamento sociale" e a comportamenti che minano l'armonia della società.

Le autorità russe, inoltre, non gradirebbero alcune pratiche dei fedeli come l'obiezione di coscienza verso il servizio militare, il rifiuto all'uso delle armi, la rinuncia alle trasfusioni di sangue e la richiesta di dedizione totale degli adepti alla vita della comunità. (N.A.)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sempre più grave la persecuzione religiosa in Uzbekistan
12/05/2006
Sergej Klimov, Testimone di Geova, condannato a 6 anni di lager in Siberia
08/11/2019 08:29
Nuove persecuzioni anche per i cristiani battisti russi
15/11/2017 09:06
Mosca: è legge la ‘rieducazione dei pastori’
01/10/2021 08:37
Mosca, i Vecchio-Credenti in difesa dei Testimoni di Geova
03/03/2021 08:56


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”