08/09/2016, 11.19
THAILANDIA
Invia ad un amico

I cattolici di Udon Thani festeggiano santa Madre Teresa

di Weena Kowitwanij

Il giorno seguente la canonizzazione i sacerdoti della diocesi hanno celebrato la messa insieme alle Missionarie della carità. Presenti anche bambini, malati e poveri che vivono nelle strutture gestite dalle suore. Alla fine della messa un pranzo comunitario offerto dalle religiose. L’opera delle Missionarie nella provincia è iniziata nel 2002 con la cura dei malati di Aids/Hiv.

 

Udon Thani (AsiaNews) – I cattolici della diocesi di Udon Thani (nel nord-est della Thailandia) hanno festeggiato insieme alla Missionarie della carità la canonizzazione di Madre Teresa avvenuta il 4 settembre scorso a Roma. Il giorno seguente, alle 10 del mattino, p. Paul Somnuk Suthi, vicario generale della diocesi, ha celebrato la messa insieme a p. Pham Dinh Tuan, rettore della chiesa di San Michele Arcangelo.

Decine di giovani, provenienti dalla Casa dei bambini gestita dalle suore nella parrocchia, hanno accolto anziani, malati e poveri della provincia di Nong Bua Lamphu (a ovest di Udon Thani) che volevano partecipare alla messa.

Alla celebrazione ha fatto seguito un pranzo comunitario, durante il quale p. Somnuk e le Missionarie della carità hanno distribuito cibo e beni di prima necessità a tutti coloro che partecipavano alla giornata.

È un legame stretto quello tra le suore di Madre Teresa e i cattolici della provincia di Nong Bua Lamphu. Esse arrivarono per la prima volta nel 2002, quando aprirono la loro prima casa in Thailandia. Il vescovo George Yod Phimphisan le aveva invitate per collaborare nella cura dei malati di Hiv/Aids.

Nel giugno 2004, quattro religiose indiane (Elinita, Phiberta, Arlete e Anima) iniziarono la costruzione della Casa per i malati a Nong Bua Lamphu. Ora esse gestiscono anche la Casa per i bambini.

P. Paul Chetha Chaiyadej, sacerdote dell’arcidiocesi di Bangkok, racconta ad AsiaNews il suo incontro con la devozione a Madre Teresa: “Anni fa ebbi la possibilità di visitare Kanakapura, in India, per un corso sulle comunità ecclesiali di base. Notai che il ritratto di Madre Teresa era appeso assieme a quelli del Papa e dei vescovi. Ho chiesto al rettore la ragione di questo fatto, e lui mi rispose: ‘Madre Teresa era amata da tutti, non solo dai cattolici ma anche da persone di fedi diverse’”.

“Madre Teresa – racconta p. Paul – mi ha impressionato moltissimo durante la sua vita. Lei è la testimonianza vivente dell’amore di Dio per l’umanità: ha mostrato preoccupazione e cura per i sofferenti e i poveri, così tanto da essersi guadagnata il nome di ‘Madre dei poveri’. Sono certo che molte persone, incluso me stesso, cercano di seguire i suoi passi”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sr. Mary Joseph: 'Nelle stazioni a cercare i poveri per ricordare Madre Teresa'
04/09/2022 08:59
Sr. Prema: Madre Teresa, scelta da Gesù per diffondere il suo amore (Video)
05/09/2019 16:11
Arcivescovo di Calcutta: Madre Teresa, ‘madre e maestra’ della Chiesa (Video)
05/09/2019 09:25
Vescovo thai: “La persona umana non può mai essere materiale in vendita”
15/02/2016 12:23
Il Papa confida i motivi del suo pellegrinaggio a Lourdes
11/08/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”