10/05/2014, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

I cattolici filippini lanciano una petizione per la canonizzazione di un devoto mariano

Una iniziativa che si inserisce nel contesto dell'Anno dei laici, indetto dalla Conferenza episcopale per il 2014. Amador M. Tajanlangit, del gruppo Ilonggo, ha promosso il "Rosario all'alba" e proiezioni di film e documentari sui santi e sulle apparizioni della Vergine. Il giorno della morte oltre 10mila persone per l'estremo saluto nella cattedrale di Jaro.

Manila (AsiaNews/Cbcp) - Nell'anno dedicato ai laici, un gruppo di cattolici filippini ha lanciato una petizione formale per la canonizzazione di un laico originario del gruppo etnico Ilonggo; l'iniziativa ha preso il via il 30 aprile scorso nell'auditorio dell'università di Sant'Agostino a Iloilo City, nella regione del Visayas Occidentali. Intitolata "Una preghiera per la causa di un santo Ilonggo: Amador M. Tajanlangit, Sr, esempio di devozione alla Vergine Maria", la petizione è opera degli Amici di Amador M. Tajanlangit Sr. (FAMTSr), con il riconoscimento di p. Joenick Territorio, direttore della Commissione arcidiocesana per i laici di Jaro (province di Iloilo e di Guimaras).

Prendendo spunto dalla decisione della Conferenza episcopale filippina (Cbcp), che dichiarato il 2014 "Anno dei laici" partendo dal tema "Chiamati a essere santi, inviati come eroi", i promotori della petizione pro-canonizzazione sperano di "adempiere alla nostra missione". Nerissa P. Pamplona, presidente FAMTSr, sottolinea che molti fra i fedeli più anziani ricordano bene la figura di Tay Amador, come veniva chiamato, per la sua testimonianza entusiasta e le sue attività di apostolato creativo.

I testimoni raccontano che quando era ancora un ragazzino, Tajanglangit (nato il 30 aprile 1911) ha allestito un piccolo cinema artigianale dove radunava amici e conoscenti per mostrare loro film e documentari di natura religiosa, dedicati alla vita dei santi o alle apparizioni della Vergine Maria. Devoto convinto della Madonna, egli ha dato vita al tradizionale "Rosario all'alba", trasmesso con cadenza quotidiana sulle radio nazionali dalle 4 alle 5 del mattino. E ha promosso la distribuzione di libri di preghiera e corone del Rosario nelle zone più remote della regione.

Le persone amavano a tal punto Tay Amador da trasportarlo a braccia - nonostante l'enorme mole - in una vettura chiamata karosa o duyan, così da permettergli di attraversare fiumi e raggiungere le aree montuose più nascoste e impervie. Il giorno della sua morte, il 9 marzo 1977 all'età di 65 anni, circa 10mila persone delle province di Antique, Capiz, Aklan e Negros Occidental hanno gremito la cattedrale di Jaro per l'estremo saluto.

Intanto emergono le prime testimonianze di miracoli e grazie compiuti da Tay Amador, per malati e sofferenti. Jeremiah Vardeleon ha raccontato sull'Augustinian, giornale dell'università di Sant'Agostino, della vicenda di Julie Ann Aninon. Il 2 marzo 2013 la bambina allora 12enne è stata investita da un mezzo del trasporto pubblico, causando un fortissimo trauma commotivo; lo zio, ormai disperato, le ha messo una immagine di Tay Amador accanto al letto e ha iniziato a pregare in modo incessante per la sua sopravvivenza. A distanza di tre mesi, la giovane ha recuperato il pieno delle forze, facendo gridare "al miracolo" la famiglia.

Nel documento che ha dichiarato il 2014 "Anno dei laici", i vescovi filippini hanno rivolto un duro richiamo alle responsabilità e ai doveri dei cristiani nella vita pubblica, partendo dalla lotta alla corruzione fino alla difesa della vita. In questo anno i prelati intendono evocare con forza il tema della "coerenza tra fede e vita quotidiana" dei cattolici, indicando una metodologia che prevede una maggiore condivisione fra i laici della propria esperienza di fede.

 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Migliaia di fedeli in processione per l'anno Eucaristico e Mariano
08/12/2004
Il beato Lazzaro è il primo laico indiano sulla via della santità
27/02/2020 10:43
Più vicina la beatificazione di Madre Rosario Arroyo, domenicana
23/05/2005
Manila, festa per la Madonna di La Naval "ausilio dei cristiani per mare"
09/10/2006
Filippine, Suor Lucia di Fatima, protettrice contro il comunismo
03/03/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”