28/07/2017, 13.51
INDONESIA
Invia ad un amico

I cattolici indonesiani si preparano al 7mo Asian Youth Day

di Mathias Hariyadi

Sono otto le zone dell’arcidiocesi di Giacarta ad aver avuto l’incarico di accogliere le delegazioni straniere che avranno i loro Giorni in diocesi. Anche i giovani musulmani del Muslim Youth Friends sono stati felici di partecipare come volontari a questo evento internazionale.

Giacarta (AsiaNews) - I cattolici indonesiani attendono con entusiasmo le delegazioni straniere e indonesiane partecipanti al 7mo Asian Youth Day (AYD 2017), che si svolge dal 30 luglio al 6 agosto. Mancano pochi giorni a quando ci saranno gli arrivi a Jakarta e in altre città giorni prima del D-Day a Yogyakarta, Java centrale. Sono già arrivate delegazioni cinesi e ora godono giorni riposanti a Jakarta orientale prima di raggiungere famiglie cattoliche indonesiane locali in tutta l'Arcidiocesi di Jakarta per trascorrere i loro Giorni in diocesi (DID).

Sono otto le zone dell’arcidiocesi di Giacarta ad aver avuto l’incarico di accogliere le delegazioni straniere che avranno i loro Giorni in diocesi in questa grandissima diocesi. La West Region 2 porterà la delegazione straniera nell’orfanotrofio locale. La Regione Bekasi offrirà tempo di svago  con l'ex regina di bellezza indonesiana 2015, la signora Maria Harfati e mostrerà come gli indonesiani locali suonano i loro strumenti musicali tipici. La regione del Nord celebrerà una messa  speciale per i giovani. La Regione Ovest 1 avrà un incontro speciale per accogliere i partecipanti. La regione orientale porterà la delegazione straniera all'orfanotrofio locale. La regione di Tangerang darà momenti per suonare lo strumento locale di musica indonesiana. La Regione Centrale tempo per sperimentare la missione pastorale.

Momento centrale sarà l’incontro, previsto il 1° agosto con il Governatore di Jakarta che accoglierà tutte queste delegazioni straniere, poi una breve visita alla Grand Istiqlal Mosque e, infine, la messa festiva nella cattedrale con l'arcivescovo di Jakarta Mons. Ignazio Suharyo.

Grande entusiasmo anche tra i cattolici indonesiani nella Provincia centrale di Java. Parlando con AsiaNews, Simon Widodo ha affermato che i cattolici locali e anche i non cattolici nella parrocchia di Kebonarum nel distretto di Klaten hanno preparato tutto per accogliere la delegazione straniera nella loro regione.

L'arcidiocesi di Semarang fornirà tre diverse locazioni per il DID a Kebonarum di Klaten, Ambarawa del distretto di Semarang e Sumber del distretto di Magelang. "La cerimonia principale si svolgerà in questi tre diversi luoghi", ha spiegato il p. Donny Widiarsa Pr, sacerdote locale diocesano e capo di pubblicazione di questo AYD 2017.

Laurensius Suryono, della diocesi di Malang, nella provincia dell’East Java, ha spiegato ad AsiaNews che si sono svolti regolarmente una serie di incontri tra i giovani del luogo per facilitare le cerimonie di benvenuto alle delegazioni provenienti da Vietnam, Mongolia e Singapore.

Da Yogyakarta a Java centrale - la sede principale di tutto il programma dei settimi AYD -gruppi di giovani musulmani locali (nella foto) sono stati felici di partecipare come volontari a questo evento internazionale. Questo gruppo di volontari musulmani è chiamato Muslim Youth Friends e questi giovani musulmani moderati vengono riuniti dall'organizzazione musulmana più grande e moderata della nazione: il Nahdlatul Ulama (NU) e Muhammadiyah. "Molti di loro sono studenti delle università islamiche di Yogyakarta, come UII, UIN, UMY, mentre altri sono dalla scuola locale di istruzione islamica nota come pesantren" scrive Rifqi Fairuz, membro degli Muslim Youth Friends. I giovani sono stati scelti alla fine del mese sacro del Ramadan. Tra ii numerosi criteri usanti, l’essere un musulmano moderato, la buona conoscenza dell’inglese o di altre lingue. “Alissa Wahid, figlia dell’ex presidente Abdurrahman Wahid ha approvato questa selezione", dice.
Per il musulmano partecipare a questo evento cattolico internazionale è importante in base a due principi fondamentali: “ukhuwah Islamiyyah” - la fraternità musulmana - e “ukhuwah Basyariyyah”. Il dovere di avere un rapporto amichevole con ogni essere umano, senza che conti ciò li differenzia: religione, etnia, cultura e lingua.
La partecipazione di Muslim Youth Friends come volontari nel VII AYD è un grande passo per creare un percorso per avvicinare persone provenienti da diverse fedi religiose.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Asian Youth Day, hanno collaborato più di 100 ragazzi e ragazze musulmane
07/08/2017 15:59
Si conclude l’Asian Youth Day. Il messaggio di papa Francesco
07/08/2017 13:11
Asian Youth Day, la Laudato Si’ ha cambiato la vita dei giovani cattolici
05/08/2017 12:10
Asian Youth Day, cardinali e vescovi insieme ai leader musulmani in nome del dialogo
04/08/2017 16:59
Asian Youth Day, ministro indonesiano: ‘chiamati a promuovere tolleranza e solidarietà’
03/08/2017 12:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”