14/05/2012, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

I cattolici nepalesi in preghiera per la pace e per una Costituzione giusta

di Kalpit Parajuli
Ha preso il via il Christian Life Program, che propone il rinnovamento della vita sulle orme di Gesù, un modello di vita per le necessità quotidiane di ognuno. Possa la nuova Costituzione essere promulgata nei tempi previsti "e la laicità praticata bene".

Kathmandu (AsiaNews) - Preghiere per la pace e per una legge giusta si sono levate sabato scorso nella cattedrale dell'Assunzione di Kathmandu dove ha preso il via il primo incontro promosso dal Christian Life Program (CLP).

Malgrado lo sciopero generale proclamato dal Brahmin-Chetri Samaj per il terzo giorno consecutivo, un buon numero di cattolici, coppie e single, hanno preso parte all'appuntamento del CLP, che propone il rinnovamento della vita sulle orme di Gesù. Il Christian Life Program prevede tre appuntamenti che, essendo i fedeli molto impegnati, si tengono in giorni di festività pubbliche.

"Il CLP - spiega padre Robin Rai, sacerdote della cattedrale - insegna un modello di vita per le necessità quotidiane di ognuno. Che tu sia solo o in coppia, giovane o anziano la vita in Dio è davvero importante per arrivare alla salvezza e affrontare ogni problema". "La preghiera porta alla salvezza e dà pace al cuore".

Chirendra Satyal, del Catholic Media afferma che "la preghiera è la chiave della vita cristiana ed è importante in ogni situazione difficile. Per quanto tu sia impegnato - aggiunge - trova il tempo per pregare, che è la sola cosa che ti darà un risultato". Quanto alla preghiera per il Paese, "possa la nuova costituzione essere promulgata in tempo e la laicità praticata bene".

La nuova Costituzione dovrebbe essere emanata entro il 27 maggio, ma vari gruppi stanno protestando ed esercitando pressioni a favore o contro il federalismo: anche i partiti politici sono divisi sul modello e il numero degli Stati federali. Ci sono forti tensioni fra la maggioranza indù e le oltre 60 fra etnie e minoranze religiose, che chiedono tutele e diritti nel nuovo testo costituzionale. A 15 giorni dalla scadenza prevista, le divisioni rendono del tutto incerta la promulgazione della nuova Costituzione.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Elezioni locali rinviate nella provincia al confine con l’India. Timori di interferenze
17/06/2017 09:51
Premier nepalese: Nella nuova Costituzione, diritti alle minoranze e laicità
01/09/2014
Elezioni locali: i cattolici nepalesi invitano ad una partecipazione pacifica
22/03/2017 13:21
Viaggio del premier Oli in India: nessuna interferenza sulla Costituzione, solo accordi commerciali
18/02/2016 11:50
Il Nepal blocca il premier indiano Modi: Non parli dai templi, no alla propaganda indù
25/11/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”