06/11/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

I cinesi invidiano il duello Obama - Romney

di Wang Zhicheng
Più del 50% dei cinesi apprezza il sistema democratico americano, anche se danno un giudizio negativo sugli Usa. A Taiwan i cinesi della Repubblica popolare preferiscono passare il tempo a guardare i dibattiti politici alla televisione, piuttosto che al karaoke. Il silenzio sul cambiamento di leadership alla vigilia del Congresso del Partito comunista.

Pechino (AsiaNews) - Anche in Cina, come in tutto il mondo si parla delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti e della lotta all'ultimo voto fra Barack Obama e Mitt Romney. I blog cinesi che sfuggono alla censura sono pieni di commenti sul sistema democratico americano dove i presidenti sono votati da grandi elettori a loro volta scelti dalla popolazione. Nessuno osa fare un paragone con la Cina, ma il confronto è stridente: fra due giorni si apre a Pechino il 18mo Congresso del Partito che varerà la transizione alla Quinta Generazione. Hu Jintao, presidente e segretario del Partito, e Wen Jiabao, premier, daranno il testimone a Xi Jinping e a Li Keqiang. È previsto pure un rimescolamento al vertice del Comitato centrale del Politburo, ma ciò che colpisce i cinesi è il fatto che di tutto questo non se ne parli e che nessuno di loro abbia alcuna voce in capitolo.

Uno studente dell'università di Pechino confessa in modo amaro: "Il Congresso del Partito è un incontro per il partito; tutti noi siamo solo degli spettatori".

I giornali cinesi sono pieni di lodi sperticate ai risultati economici raggiunti dalla leadership negli ultimi 10 anni e da alcuni vantati "emendamenti" alla costituzione cinese di cui non si sa il contenuto, ma non è senz'altro il diritto al voto per 1,3 miliardi di persone.

Negli anni passati il Partito ha sempre escluso per la Cina una democrazia in stile occidentale, considerata corrotta e soggetta al capitalismo. Perfino Wen Jiabao, che negli ultimi tempi sottolinea l'urgenza di compiere "riforme", senza mai definire il contenuto, si era scagliato contro le democrazie.

Eppure a partire dai primi anni '90 coi tentativi di fondare un Partito democratico, con il Premio Nobel Liu Xiaobo - in prigione per aver osannato la democrazia - e dall'esperienza di Carta 08, molti dissidenti e attivisti chiedono che la voce del popolo influisca sulle scelte politiche e sulle strutture di governo.

E anche se gli Stati Uniti sono visti come troppo presuntuosi e troppo critici verso la Cina, i cinesi apprezzano il loro sistema di governo.

Un'inchiesta del Pew Global Attitude Project, svolta il mese scorso, mostra che circa metà dei cinesi ha un giudizio negativo verso gli Usa, ma più del 50% apprezza il loro sistema democratico. Ancora più significativo questo dato: nel 2007, rifiutava la democrazia americana il 36% dei cinesi; ora vi è solo il 29%.

Un altro segnale di cui la leadership dovrebbe tenere conto è che i milioni di turisti cinesi che vanno in visita a Taiwan, invece di spendere il tempo al karaoke, passano la sera a seguire i dibattiti politici alla televisione, dove i politici discutono fra di loro - spesso in modo molto animato - e dove il pubblico li critica anche con asprezza e in modo aperto: tutte esperienze mai viste in Cina.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Wen Jiabao al contrattacco, chiede un’indagine sulla fuga di notizie sulla sua famiglia
05/11/2012
Per il Congresso del Partito comunista tutto è pronto, tranne le riforme
25/09/2012
In attesa del Congresso, il governo cinese isola il Tibet
05/11/2012
Il congresso del Partito comunista “può portare a una svolta per il Tibet”
31/10/2012
In vista del Congresso, dissidente condannato a 8 anni per “attività sovversive”
02/11/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”