23/10/2005, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

I cinque nuovi santi (scheda)

Il papa ha presieduto oggi alla prima cerimonia di canonizzazione del suo pontificato. I 5 nuovi santi si sono distinti per la loro opera caritativa e sociale, oltre ad una speciale devozione eucaristica.

Città del Vaticano (AsiaNews/Cwn) – Papa Benedetto XVI ha presieduto oggi la prima cerimonia di canonizzazione del suo pontificato. Il pontefice proclama oggi 5 nuovi santi: Zygmunt Gorazdowski, Jozef Bilczewski; Gaetano Catanoso; Felice da Nicosia e Alberto Hurtado Cruchaga. Giovanni Paolo II ha approvato il piano di canonizzazione dei 5 santi il 24 febbraio scorso, in occasione del concistoro pubblico che si è tenuto a Roma, tramite un messaggio letto dal Segretario di Stato, card. Angelo Sodano.

Zygmunt Gorazdowski (1845- 1920) nasce il 1° novembre a Sanok, nella parte orientale della Polonia. Riceve l'ordinazione sacerdotale il 25 luglio 1871 nell'arcidiocesi di Lviv, in Ucraina. Fonda la 'Casa del lavoro volontario' per i mendicanti, la 'Cucina popolare', la 'Casa di cura per malati incurabili e convalescenti di lunga degenza', il Collegio di S. Josafat per studenti poveri, la 'Casa del Bambin Gesù' per ragazze madri e neonati abbandonati. Si impegna come editore e redattore alla stampa di giornali, articoli pedagogici e sociali, del testo del catechismo, riviste di formazione. Fonda le Sorelle di s. Giuseppe per i poveri e i malati, una congregazione che continua a servire i poveri in 62 case sparse fra Europa, Africa e Brasile. Già in vita era chiamato il "Prete dei mendicanti", il "Padre dei poveri", "l'Apostolo della Misericordia divina di Leopoli". E' stato beatificato da Giovanni Paolo II nel giugno 2002 durante una cerimonia in Ucraina.

Jozef Bilczewski (1860- 1923) nasce in il 26 aprile 1860 a Wilamowice, in Polonia. Viene ordinato sacerdote nell'arcidiocesi di Lviv, in Ucraina, nel 1884. Diviene rettore dell'Università di Lviv ed arcivescovo per i latini nel 1900. Nella minaccia dell'oppressione bolscevica propone "con ardente coraggio" l'insegnamento sociale della Chiesa cattolica. La sua opera pastorale può essere capite guardando il suo enorme programma di attività spirituali, di formazione del clero, di organizzazione del rito cattolico. E' stato beatificato da Giovanni Paolo II nel giugno 2002 in una cerimonia in Ucraina.

Gaetano Catanoso (1879- 1963) nasce il 4 febbraio 1879 a Chorio di San Lorenzo. Ordinato sacerdote il 20 settembre 1902, è stato direttore spirituale di molti istituti religiosi. Promuove e sostiene iniziative di sostentamento per le vocazioni ecclesiastiche, con speciale riferimento all'adorazione eucaristica e mariana. Nel 1953 fonda la "Congregazione delle Suore Veroniche del Volto Santo". E' stato beatificato da Giovanni Paolo II nel maggio 1997.

Felice da Nicosia (1715- 1787) nasce con il nome di Giacomo Amoroso a Nicosia nel 1715. Prende il nome di Felice quando entra nell'ordine dei frati minori Cappuccini, a 18 anni. Il frate italiano offre per oltre 40 anni il suo servizio di mendicante svolgendo un apostolato itinerante. Analfabeta, ha avuto la scienza della carità e dell'umiltà. Era conosciuto e rispettato per la sua profonda devozione al Santissimo sacramento. E'stato beatificato da Leone XIII nel febbraio1888.

Alberto Hurtado Cruchaga (1901- 1952) nasce il 22 gennaio 1901 a Vina del Mar, in Cile. Viene ordinato sacerdote a Lovanio, in Belgio, nel 1933 dopo essersi legato completamente alla Compagnia di Gesù. Ritorna in Cile nel 1936 dove dà vita a un piano di costruzioni abitative per gli emarginati, El Hogar de Cristo (Il Focolare di Cristo). Sostiene che per i bambini, i vecchi, i diseredati, non si devono aprire ospizi, ma vere case. Nel 1947 fonda una casa editrice cristiana che stampa lavori sulla dottrina sociale della Chiesa. E' stato beatificato da Giovanni Paolo II nell'ottobre 1994.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Luci e ombre sull'Eucaristia: i giovani riscoprono l'adorazione
07/10/2005
Sinodo: niente comunione ai politici che difendono l'aborto
07/10/2005
La Chiesa giapponese pronta a festeggiare Ukon Takayama, “samurai di Cristo”
20/08/2013
Sinodo sull'Eucaristia al centro della Chiesa e del mondo
04/10/2005
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”