07/06/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

I cristiani dell'Andhra Pradesh nel mirino degli estremisti indù

di Nirmala Carvalho
Sajan George, capo del Global Council of Indian Christians, denuncia il clima di terrore instaurato dal Rashtriya Swayanmsevak Sang (Rss). Lo scorso 5 giugno oltre 50 estremisti hanno attaccato la comunità protestante di Mandal (Hyderabad). Sei pastori sono stati picchiati fino a lasciarli svenuti. L'assalto è avvenuto davanti agli occhi delle autorità.

Hyderabad (AsiaNews) - Il Rashtriya Swayanmsevak Sang, movimento estremista indù, ha instaurato un regime del terrore in Andhra Pradesh con il benestare delle autorità. Da mesi la comunità protestante subisce continue aggressioni da parte dei gruppi radicali. L'ultima risale allo scorso 5 giugno, quando un gruppo di 50 estremisti armati di bastoni e pietre ha assaltato la Telugu Baptist Church di Mandal, villaggio situato nel distretto di Ranga Reddy (Hyderabad).

Per Sajan George, presidente del Global Council of Indian Christians, tali fatti minano la reputazione della Repubblica indiana che tenta di porsi nel mondo come Paese tollerante e laico.  "Questi estremisti intolleranti - afferma - hanno creato un loro regno del terrore in Andra Pradesh e minacciano l'esistenza dei cristiani".

L'attacco è avvenuto a mezzogiorno, mentre era incorso la riunione mensile della comunità. Secondo alcuni testimoni gli indù hanno fatto irruzione nell'edificio e trascinato in strada sei pastori accusati di conversioni forzate al cristianesimo, picchiandoli fino a lasciarli svenuti. Il fatto è avvenuto nella completa indifferenza delle autorità.

Ieri, la comunità protestante di Mandal ha organizzato un sit-in di protesta davanti alla sede del governo locale per chiedere alle autorità l'arresto dei responsabili dell'attacco e il rispetto della libertà religiosa e di culto. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Indù e cristiani nepalesi: false le denunce di conversioni forzate al cristianesimo
08/02/2011
Madhya Pradesh, estremisti indù lanciano sassi contro una chiesa protestante
05/05/2016 08:49
Tamil Nadu, cristiani protestanti ancora bersaglio degli estremisti indù
26/06/2012
Attentato in Norvegia, anche i radicali indù tra i “modelli” del terrorista
28/07/2011
Uttar Pradesh: arrestati con false accuse 5 pastori e fedeli pentecostali
16/07/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”