08/06/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

I dissidenti cinesi lanciano una petizione per chiedere la verità sul "suicidio" di Li Wangyang

L'uomo, sindacalista sin dai primi anni Ottanta, è stato ritrovato impiccato lo scorso 6 giugno. Dopo 23 anni di prigionia per il suo coinvolgimento nel movimento democratico di piazza Tiananmen, si trovava sotto il controllo della polizia quando è morto.

Pechino (AsiaNews) - Il "suicidio" di Li Wangyang, uno dei primi sindacalisti liberi della Cina e leader del movimento democratico di piazza Tiananmen, continua a non convincere la famiglia del defunto e i dissidenti che hanno lottato insieme a lui. Mentre una petizione chiede alle autorità di "fare luce" sull'accaduto, la polizia continua a impedire a chiunque di rendere omaggio alla salma e ritardano l'autopsia sul cadavere.

Li, sindacalista sin dai primi anni '80 del secolo scorso, ha passato 13 anni in carcere con l'accusa di essere un "controrivoluzionario" per aver guidato una federazione indipendente di lavoratori a Shaoyang durante le manifestazioni del 1989. Dopo il suo rilascio, avvenuto nel 2000 per motivi medici, è stato condannato ad altri 10 anni per "sovversione". Il suo cadavere è stato ritrovato impiccato lo scorso 6 giugno in una stanza di ospedale mentre era sotto il controllo delle autorità, che definiscono la sua morte "un suicidio". Prima di morire, era considerato uno dei prigionieri politici collegati a Tiananmen più colpiti dalla repressione del governo.

Ora la sua famiglia dichiara che è "impossibile" che Li si sia ucciso: aveva chiesto alla sorella una radio - nonostante i problemi all'udito - perché "voleva risolverli" e parlando con una televisione di Hong Kong meno di una settimana fa aveva dichiarato di voler "continuare a combattere per la democrazia in Cina".

Su internet è apparsa una petizione che chiede al governo di "fare luce" sull'accaduto e invita le Nazioni Unite a condurre un'indagine, anche per trovare i colpevoli qualora la sua morte non sia stata un suicidio. Le autorità hanno risposto che "faranno a breve l'autopsia sul cadavere" ma il fratello di Li non ritiene questa offerta "fatta in buona fede". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina, impiccato sotto sorveglianza uno dei leader di piazza Tiananmen
07/06/2012
Hong Kong, aquiloni per ricordare la strage di piazza Tiananmen
21/05/2018 12:38
Amnesty: Pechino faccia i conti con il massacro di Tiananmen
03/06/2005
Madri di Tiananmen: "Pechino deve chiedere scusa davanti alla Storia"
28/05/2005
Hong Kong, più di 1000 in marcia per ricordare Tiananmen
28/05/2018 08:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”