29 Marzo 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan


  • » 20/02/2017, 13.47

    CINA-VATICANO

    I funerali di mons. Casimiro Wang Milu: pieno di amore a Dio e ai poveri

    Elizabeth Li

    Migliaia di persone, insieme a decine di sacerdoti e alcuni vescovi sotterranei, hanno partecipato alle esequie. Era stato imprigionato per 10 anni.

    Tianshui (AsiaNews) – Migliaia di fedeli hanno partecipato ai funerali del vescovo sotterraneo in pensone mons. Casimiro Wang Milu di Tianshui. Le esequie si sono svolte il 18 febbraio scorso. La salma è stata sepolta in un luogo vicino al suo villaggio nativo nella contea di Gangu (Gansu), nel nordovest della Cina.

    Al funerale, un sacerdote di nome Pan ha presieduto la liturgia. Oltre a una trentina di sacerdoti, al rito erano presenti anche tutti i parenti del vescovo, fra cui anche l’ordinario di Tianshui, il fratello John Ruowang, ordinato in modo clandestino nel 2011.

    Alla cerimonia hanno partecipato almeno altri vescovi non ufficiali da differenti parti della Cina, in particolare da Hebei, Hubei, Chongqing, Heilongjiang, Shanxi e Shaanxi.

    Un sacerdote della Chiesa sotterranea ha dichiarato ad AsiaNews che mons. Wang sarà sempre ricordato per “il suo amore a Dio e al suo popolo, specie per il suo permanere nella fede cattolica, per l’entusiasmo nel predicare il vangelo, per la sua gentilezza e generosità nell’aiuto ai poveri, per la lealtà alla Chiesa cattolica”.

    Secondo il necrologio apparso nella parrocchia di Gangu, mons. Wang è stato colpito da emorragia, polmonite e altri malori lo scorso gennaio. Le sue condizioni sono deteriorate presto ed è morto al mattino del 14 febbraio.

    Si ricorda poi che mons. Wang, entrato in seminario nel 1956, è stato ordinato sacerdote nel 1980 dal vescovo di Baoding, mons. Giuseppe Fan Xueyan, una grande autorità nella Chiesa, che aveva scontato decine di anni nei campi di lavoro forzato e in isolamento per la sua fedeltà al papa.

    Nel 1981 egli è stato uno dei primi tre vescovi clandestini ordinati da mons. Fan. Gli altri due sono mons. Giulio Jia Zhiguo di Zhengding e il defunto Zhou Shanu di Yixian, entrambi nell’Hebei.

    Nel 1983 mons. Wang è stato arrestato a Pechino e condannato a 10 anni di prigione. In seguito egli, sospeso dalla Santa Sede, si è ritirato.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    14/03/2017 15:59:00 CINA-VATICANO
    In memoria di Mons. Wang Milu, testimone della fede

    La testimonianza di un sacerdote che ha conosciuto di persona il vescovo sotterraneo morto di recente. Mons. Wang ha vissuto poveramente ed è morto in ospedale senza cure mediche perché non poteva pagarle. Grazie al suo coraggio la Chiesa in Cina ha attraversato un periodo difficile e complesso.



    14/02/2017 12:46:00 CINA-VATICANO
    E’ morto mons. Casimiro Wang Milu, vescovo in pensione di Tianshui

    Vescovo sotterraneo, ha scontato 10 anni in prigione. Nel 2003 è stato sospeso dalla Santa Sede. Era ricoverato in ospedale dallo scorso gennaio. I funerali si terranno forse sabato 18 gennaio.



    17/10/2016 14:27:00 CINA - VATICANO
    Sacerdote cinese: Nella confusione che regna, stare con “il capitano” Papa Francesco

    L’ordinazione illecita del sacerdote sotterraneo Dong Guanhua (condannata dal vescovo Jia Zhiguo) sta scuotendo la Chiesa in Cina e sta creando fratture multiple e dolorose. Un sacerdote della Chiesa ufficiale esprime qui la sua stanchezza: le troppe divisioni rischiano di far morire. E chiede a tutti di seguire il papa nel suo impegno di apertura e misericordia.



    29/08/2016 12:10:00 CINA – VATICANO
    Ripensare agli accordi fra Cina e Vaticano (anche con un po' di ironia)

    Le diverse discrepanze nelle discussioni sui rapporti fra Cina e Santa Sede. Pur non essendovi ancora alcun accordo pubblico, molti commentatori ne parlano a più non posso, come un elemento di pettegolezzo. I vescovi troppo spesso ridotti a burattini; la mancanza di fiducia reciproca fra le due parti; la questione di Taiwan: questi alcuni dei problemi delineati dal sagace autore che si firma “il prete eremita del Nord”, un sacerdote blogger molto famoso in Cina.



    11/11/2016 11:03:00 CINA-VATICANO
    Sacerdote sotterraneo: In nome della fedeltà al papa, rifiuto l’Associazione patriottica

    Messe di Natale sbancate dalla polizia, celebrazioni tenute in case, affollate da centinaia di fedeli, il non riconoscimento del governo, che obbliga a iscriversi all’Associazione patriottica. La vita quotidiana di un sacerdote non ufficiale e della fede del suo gregge. I timori che nei dialoghi Cina- Vaticano si avalli l’adesione a questa associazione per tutti.





    In evidenza

    VATICANO
    Il Papa ai giovani: Memoria del passato, coraggio nel presente, speranza per il futuro



    Diffuso oggi il Messaggio per la 32ma Giornata mondiale della gioventù sul tema “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”. Il modello di Maria nel suo incontro con Elisabetta. Rifiutare l’immobilità del “divano” dove starsene comodi e sicuri. Vivere l’esperienza della Chiesa non come una “flashmob” istantanea. Riscoprire il rapporto con gli anziani. Vivere il futuro in modo costruttivo non svalutando “le istituzioni del matrimonio, della vita consacrata, della missione sacerdotale”.


    AFGHANISTAN
    P. Moretti: Le Piccole sorelle di Gesù, per 60 anni “afghane fra gli afghani”



    Hanno vissuto 60 anni al servizio dei bisognosi. Sono rimaste a Kabul sotto l’occupazione sovietica, il controllo dei talebani e i bombardamenti Nato. Rispettate da tutti, anche dai talebani. Questo febbraio è finita la loro esperienza, secondo p. Moretti “una a cui guardare”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®