09/01/2007, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

I gemelli Guptara portano in Europa il mondo di Calaspia

di Nirmala Carvalho
I due diciottenni indiani firmano il romanzo fantasy “Conspiracy of Calaspia”. Già famosi in patria, i due fratelli cristiani stanno per farsi conoscere anche in Europa; i diritti di pubblicazione già venduti in molti paesi.
Goa (AsiaNews) – Già pubblicato a fine dicembre in India ed in Inghilterra, sta per sbarcare nelle librerie del resto d'Europa Conspiracy of Calaspia, un avvincente romanzo scritto da due gemelli cristiani, giovani promesse della letteratura fantasy.
 
La storia è ambientata in Calaspia, un immaginario universo alternativo; il protagonista è Bryn Bellyset, erede di un vasto impero commerciale, cresciuto nella bambagia fino alla maggiore età.Più che una storia, Calaspia è una sottile parodia, piena di satira e simboli insieme ad azione ed avventura. L’educazione cristiana dei gemelli appare chiaramente nella loro opera prima; nel romanzo non mancano episodi in cui si riconoscono chiaramente la redenzione ed il perdono.
 
I giovani autori di Conspiracy of Calaspia sono i gemelli Jyoti e Suresh Guptara. La madre Phillipa, inglese, è stata missionaria in India per quattro anni; durante il suo lavoro ha conosciuto suo marito Prabhu, un professore della North-Eastern Hill University di Shillong. Jyoti and Guresh sono nati in Inghilterra nel 1988, dove hanno trascorso i loro primi sette anni di vita; attualmente vivono in Svizzera con i loro genitori.
 
Oggi Jyoti, pur avendo solo 18 anni appena compiuti, detiene già un record: è il più giovane scrittore di professione del mondo. Inoltre, Jyvoti ha avuto l’onore di veder pubblicato un suo articolo sul Wall Street Journal a soli 15 anni, diventando il più giovane redattore della storia della testata americana.
 
Durante la presentazione del libro che ha visto la partecipazione del governatore di Goa Jamir, in occasione del lancio nelle librerie indiane, Jyoti ha dichiarato ad AsiaNews:”Questo è il primo di una serie di sette romanzi, intitolata “The Insanity Saga”. Abbiamo scritto la nostra prima bozza di 15 pagine quando avevamo11 anni; dopo tantissime revisioni il nostro manoscritto si è trasformato finalmente in questo romanzo”.
 
“Il genere fantasy non è fatto solo di sangue e mostri; racconta invece quello che eventi straordinari posso provocare nelle persone comuni, nelle loro vite e nelle loro relazioni” ha affermato Jyoti.
 
Orgogliosi di essere cristiani, delle loro origini indiane e legati a  tutto quello che ha il profumo della loro terra, i gemelli Guptara stanno diventando un simbolo per tutti i giovani dello Stato. La letteratura fantasy occidentale è molto seguita nel Paese d’origine dei gemelli; vista la ricchezza della mitologia indiana, i critici immaginano che Calaspia possa essere modello e fonte di ispirazione per tanti altri giovani scrittori.
 
I diritti della versione italiana del romanzo sono stati venduti per 60 mila Euro. Conspiracy of Calaspia verrà pubblicato in Italia verso la fine di quest’anno. Attualmente sono in corso le trattative per diffondere il romanzo anche nel mercato tedesco.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosul, un festival letterario con musica e letture per superare le devastazioni dell’Isis
10/09/2018 11:10
Un Vademecum del Vaticano su come affrontare i casi di pedofilia
17/07/2020 12:13
Il cardinal Martini santo, ma non subito
02/09/2013
Papa: nelle cause dei santi vanno cercate verità storica e prove concrete
27/04/2006
Dhaka: alla fiera del libro per testimoniare il Vangelo e la letteratura cristiana
25/02/2023 09:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”