01/11/2019, 08.00
HONG KONG - CINA
Invia ad un amico

I gesuiti a capo del Centro di ricerche cattoliche all’università cinese di Hong Kong

di Lucia Cheung

Il Centro fa parte del Dipartimento di studi culturali e religiosi della Chinese University di Hong Kong. Fra i temi che si vogliono studiare vi sono la riconciliazione e il discernimento, molto cari a papa Francesco.

Hong Kong (AsiaNews) – Una Chiesa della riconciliazione e del discernimento sarà il tema più importante di ricerca per i prossimi anni al Centro per gli studi cattolici, ora sotto la guida dei gesuiti.

Una semplice e beneaugurante cerimonia si è tenuta lo scorso 23 ottobre, insieme a una lezione tenuta dal p. Gerard Whelan su “Una Chiesa che discerne: papa Francesco e il metodo teologico”.

Durante la cerimonia, p. Stephen Chow, superiore provinciale della Provincia cinese dei gesuiti, ha detto di essere eccitato nel vedere la società dei gesuiti prendere la guida del Centro, che è parte del Dipartimento di studi culturali e religiosi della Chinese University di Hong Kong.

La Provincia cinese dei gesuiti ha il suo centro a Macao e Taipei ed un altro a Pechino. Il Centro per gli studi cattolici ad Hong Kong viene a sanare una mancanza, ha detto p. Chow.

P. Whelan, sj, professore alla università Gregoriana a Roma, ha spiegato la visione e lo stile della Chiesa sotto papa Francesco, usando alcune riflessioni di Bernard Lonergan (1904-1984), un teologo gesuita canadese.

Il giorno prima della cerimonia, il 22 ottobre, P. Whelan ha tenuto un altro discorso su “Riconciliazione: l’idea di conversione in Lonergan. L’incontro ha radunato circa 100 partecipanti.

Durante la cerimonia, il prof. Anselm Lam, nuovo direttore del Centro, ha rivelato che l’organismo compirà studi sulla riconciliazione, sperando che sia un contributo positivo in un momento in cui la riconciliazione è assolutamente necessaria nella provata società di Hong Kong, dopo mesi di violenze dovuti a dissapori politici.

Fino ad ora, il Centro era stato sotto la direzione del p. Louis Ha Keloon, che è andato in pensione lo scorso agosto. Egli è tuttora archivista della diocesi di Hong Kong.

Nei programmi del Centro vi sono altri due progetti: uno è sulla storia dell’Holy Spirit Seminary, che l’anno prossimo celebra i suoi 90 anni. In passato il seminario era il seminario regionale per la Cina del Sud, fondato nel 1931. L’altro progetto riguarda la storia della Federazione degli studenti cattolici di Hong Kong.

 

Foto 1: La cerimonia di inaugurazione. Da sin. a destra: mons. Joseph Ha, vescovo ausiliare di Hong Kong; prof. Tam Wai-lun, capo del Dipaetimento di studi culturali e religiosi; prof.  Anselm Lam; p. Stephen Chow; p. Stephen Tong e p. Gerard Whelan.

Foto 2: P. Stephen Chow, superiore provinciale della Provincia cinese dei gesuiti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Legge Usa su Hong Kong: simbolica ma con un effetto dirompente
05/12/2019 08:30
Terminato l’assedio della polizia al Politecnico di Hong Kong (Video)
29/11/2019 08:43
Pechino minaccia gli Usa per la firma di Trump alla legge su Hong Kong
28/11/2019 08:30
Hong Kong, la libertà vale più della pancia piena
27/11/2019 12:59
Elezioni ad Hong Kong: Pechino censura; Carrie Lam distorce
26/11/2019 09:21


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”