04/02/2011, 00.00
HONG KONG
Invia ad un amico

I leader religiosi di Hong Kong: “Per il Capodanno pensiamo ai giovani”

di Annie Lam
Nel messaggio per l’anno del Coniglio i vertici cattolici, protestanti, buddisti, taoisti, confuciani e musulmani puntano il dito contro l’aumento del prezzo delle case e chiedono al governo di aiutare la popolazione con leggi giuste per la finanza.
Hong Kong (AsiaNews) – I leader delle sei religioni presenti a Hong Kong hanno espresso la propria preoccupazione per le giovani generazioni del Territorio e per l’aumento del prezzo delle case. L’occasione per parlare è stato il messaggio per il Nuovo anno lunare iniziato lo scorso 3 febbraio.
 
Fra i firmatari del messaggio c’è il vescovo di Hong Kong, mons. John Tong Hon, così come i leader protestanti, buddisti, musulmani, taoisti e confuciani: nel testo si legge l’interesse per lo stile di vita dei giovani e per il benessere della popolazione.
 
Il padre Edward Chau King-fun, sacerdote cattolico che rappresenta la comunità nel segretariato delle sei religioni, dice ad AsiaNews che i leader religiosi si incontreranno il prossimo 15 febbraio alla scuola protestante del Territorio.
 
Da parte sua, dice il sacerdote, “l’Anno del Coniglio mi ricorda il Libro delle Beatitudini, che dice che i benedetti devono essere gentili, comportarsi con giustizia e avere a cuore i poveri della società. È importante imparare a vivere una vita realmente morale, e permettere ai nostri cuori di riempirsi di gioia”.
 
Nel messaggio, i religiosi spiegano che la qualità della vita della popolazione è colpita dall’instabilità dei mercati finanziari: pesa in modo particolare l’aumento del prezzo degli immobili. Questa situazione, che rende impossibile per molti comprarsi una proprietà, “porterà a scontri sociali, aumentando il dislivello fra ricchi e poveri”.
 
I media del Territorio hanno dato ampio risalto al 7mo Sondaggio sulla capacità di acquisto immobiliare, pubblicato nel gennaio 2011, secondo cui Hong Kong è l’ultimo posto al mondo dove si riesce a comprare casa facilmente; dopo di lei Sydney, Vancouver e Melbourne. I prezzi, negli ultimi due anni, sono aumentati del 50%.
 
Ma i leader chiedono anche al governo di mettere in atto politiche utili ad aiutare i giovani a costruirsi un futuro stabile, così come chiedono agli abitanti di gestire i propri beni con prudenza, evitando attività finanziarie e speculative.
 
Infine un richiamo ai giovani, che devono evitare di passare troppo tempo su internet e commettere quegli atti illegali e non etici che derivano dalle attività cibernetiche. I leader sperano che i giovani possano essere ispirati dai valori religiosi, mettendo il timone nella giusta direzione e evitando errori.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Addio Anno della Pecora, pieno di conflitti e persecuzioni
21/01/2004
I cattolici cinesi celebrano l’Anno del Coniglio con fiaccolate e veglie di preghiera
02/02/2011
Tra inflazione e rivolte sociali, la Cina festeggia l’Anno del Coniglio
02/02/2011
Iniziano i festeggiamenti per l'Anno del Gallo
07/02/2005
Fuochi d’artificio e speranze per l’Anno del Coniglio
03/02/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”