11/03/2013, 00.00
ITALIA – INDIA
Invia ad un amico

I marò italiani restano in Italia

Lo ha annunciato il ministro italiano degli Esteri Giulio Terzi parlando di “controversia internazionale”. I fucilieri erano rientrati con un permesso di un mese per votare.

Roma (AsiaNews) - I marò italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone restano in Italia. Ne ha dato l'annuncio Giulio Terzi, ministro italiano degli Esteri, citando la "controversia internazionale" intercorsa tra India e Italia. Contattata da AsiaNews, l'ambasciata indiana a Roma afferma che l'ambasciatore Debabrata Saha non è al momento in sede e rientrerà "tra una o due settimane", e che di conseguenza non può rilasciare dichiarazioni.

I due fucilieri del Battaglione san Marco - unici accusati per l'incidente dell'Enrica Lexie - erano in Italia con un permesso speciale di un mese per le elezioni politiche. Trascorso il periodo non faranno ritorno in India, dove un tribunale speciale avrebbe dovuto stabilire la giurisdizione del caso.

L'incidente dell'Enrica Lexie è avvenuto il 15 febbraio 2012. I due marò erano a bordo della petroliera come guardie di sicurezza, e sono accusati di aver sparato contro un peschereccio indiano, scambiandola per un'imbarcazione pirata. Due uomini dell'equipaggio, Jelestein e Ajesh Binki, sono morti per i colpi esplosi dai militari.

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kerala, si chiude il caso marò: un milione di euro alle famiglie dei pescatori uccisi
09/04/2021 14:54
Caso marò, Latorre torna in Italia per quattro mesi
12/09/2014
India: le famiglie degli uccisi pregano per i due marò
24/04/2013
India, formalizzata la nuova denuncia contro i marò: passibili di pena capitale
05/04/2013
Esperto indiano: L’India non odia i marò, ma vuole chiarezza
03/04/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”