21/04/2005, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

I movimenti applaudono Benedetto XVI

Messaggi di gioia per la nomina del nuovo pontefice da parte del movimento dei Focolari, Comunione e Liberazione e comunità di S. Egidio.

Roma (AsiaNews) –  Gioia unanime e speranza per il futuro: sono il senso dei messaggi trasmessi da vari movimenti cattolici per l'elezione di Benedetto XVI.

"Con grande gioia abbiamo accolto l'elezione di Papa Benedetto XVI. A lui assicuriamo la nostra più intensa e costante preghiera. Preghiamo il Signore, come lui ha invitato a fare, perché lo "aiuti a portare frutto, un frutto che rimane", e "la terra venga cambiata da valle di lacrime in giardino di Dio." Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari, ha salutato così l'elezione al soglio pontificio di Benedetto XVI.

Don Julián Carrón, successore di don Giussani, a nome di tutta Comunione e Liberazione ha salutato il pontefice esaltandone "la semplicità con cui si è presentato al popolo romano e al mondo", semplicità "che mostra la verità e l'umanità della sua fede e della sua proposta: Cristo".

La comunità di S. Egidio ha invece aperto il suo messaggio con un ringraziamento al collegio cardinalizio "per avere donato con una scelta così rapida e corale il nuovo Vescovo di Roma, il Papa, alla Chiesa e al mondo". La comunità dedica un ricordo anche a Giovanni Paolo II "un padre per tutti noi e senz'altro anche per chi oggi è chiamato a guidare la Chiesa".
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India: il nuovo papa, un gigante dell'intelletto e l'uomo giusto per i nostri tempi
21/04/2005
Benedetto XVI, cooperatore della Verità
19/04/2005
Papa ai movimenti: È in crisi l'uomo. No a una Chiesa chiusa, ma una Chiesa che esce, che il Signore guida nelle periferie
19/05/2013
Papa ai movimenti: L'azione dello Spirito è novità, armonia, missione
19/05/2013
Papa a CL: Portate nel mondo la verità, la bellezza e la pace di Gesù
24/03/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”