11/06/2011, 00.00
ISRAELE-PALESTINA
Invia ad un amico

I palestinesi preparano un “Flying in” di massa per l’8 luglio

Centinaia di palestinesi da tutto il mondo arriveranno su voli di linea per manifestare la loro solidarietà alla popolazione dei territori occupati dopo la guerra del 1967. Soprattutto in Giudea e Samaria.

Tel Aviv (AsiaNews/Agenzie) – Un “Flying in” di massa: è quello che si sta preparando per l’8 luglio prossimo, da parte di centinaia di palestinesi che vivono in tutto il mondo, per dimostrare solidarietà agli abitanti dei territori occupati. Il sito “Bienvenupalestine.com” annuncia che già più di cinquecento uomini, donne e bambini hanno prenotato il biglietto aereo, su voli commerciali, per giungere all’aereoporto Ben Gurion, organizzare una manifestazione in loco e poi spostarsi in Giudea e in Samaria.

La data dell’8 luglio è stata scelta perché in quel giorno, nel 2004, la Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite ha emanato un parere consultivo, affermando che il muro di sicurezza costruito da Israele sul confine con la Cisgiordania è illegale.

Quindici organizzazioni sono coinvolte nell’iniziativa, fra cui l’International Solidarity Movement, che organizza ogni settimana manifestazioni al varco del muro a Bil’in. Gli arrivi dell’8 luglio sono previsti dall’Europa, dall’America del nord e del sud, dall’Asia e dall’Africa.

La Germania sarà uno dei principali punti di partenza. “Siamo pacifisti, non avremo nulla di pericoloso nelle borse. Chiediamo ai nostri parlamentari e ai nostri governi nei prossimi mesi di assicurare che saremo trattati in maniera corretta e normale al nostro arrivo all’aeroporto Ben Gurion, come accade ai cittadini israeliani che vengono nei nostri Paesi”.

Il 4 e il 5 giugno scorsi, un sito web collegato ad Hamas ha chiesto ai palestinesi di volare in Israele in quei giorni, in cui si ricorda la “Naksa”, la sconfitta araba nella guerra dei sei giorni del 1967. Senza risultati apprezzabili, a quanto pare. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Israele, Stato troppo ebraico e troppo poco democratico
27/01/2016 12:47
La Knesset approva legge sul controllo delle ong. Prese di mira quelle che criticano l'occupazione nei Territori palestinesi
09/02/2016 08:58
Sciopero generale dei palestinesi in risposta al raid israeliano a Nablus
23/02/2023 14:07
Israele, assalto al coltello: una vittima, due feriti: 'Una vendetta di Hamas'
27/07/2018 08:55
Palestinesi all'Onu per la fine dell'occupazione israeliana. La minaccia del veto Usa
17/12/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”