20/09/2007, 00.00
TURCHIA
Invia ad un amico

I rettori si mobilitano contro il velo nelle università

I responsabili degli atenei turchi minacciano di portare alla Corte europea dei diritti dell’uomo l’abolizione del divieto di indossare il velo all’interno degli istituti universitari, che il governo vorrebbe introdurre nella nuova Costituzione.
Istanbul (AsiaNews) – L’abolizione del divieto di accesso nelle università turche per le donne velate potrebbe arrivare alla Corte europea dei diritti dell’uomo. Il passo è stato ventilato dai rettori degli atenei che si sono riuniti ieri, chiamati dal presidente dell’Ufficio per l’educazione superiore, Erdogan Tezic, per decidere come opporsi all’ipotesi che la nuova futura Costituzione, voluta dal governo degli islamici di Erdogan, elimini il divieto esistente nella Carta fondamentale voluta da Ataturk.
 
“Il velo – ha sostenuto nel corso di una conferenza stampa il rettore della Middle East Technical University (ODTU) Ural Akbulut – è un simbolo religioso e non può essere portato all’interno delle istituzioni educative, ed in primo luogo nelle università, in quanto sarebbe una forma di pressione verso coloro che non lo indossano”.
 
In proposito, il rettore della Aegean University, Mustafa Akaydin, ha parlato di “colpo contro le donne moderne della Turchia”. “Se il velo potrà essere portato nelle università – ha aggiunto – sarebbe una forte pressione nei confronti delle ragazze che non lo indossano”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ha compiuto solo il primo passo l’abolizione del divieto di velo nelle università
07/02/2008
Militari ed università contro l’abolizione del divieto di indossare il velo
01/02/2008
Serrato confronto sul divieto del velo a scuola
30/01/2008
Un sondaggio mostra una Turchia sempre più “credente” e “praticante”
13/12/2007
Il governo turco favorisce le scuole islamiche e riduce l'istruzione laica
24/08/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”