25/04/2015, 00.00
CINA
Invia ad un amico

I ricercati per corruzione che la Cina vuole indietro da Usa e Canada

Su una lista di 100 nomi, 40 sono fuggiti negli Usa; 26 in Canada. Guangdong e Zhejiang le regioni di provenienza con più nomi. Difficile poterli estradare, dato che la Cina ha pochi trattati di estradizione.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – All’interno di un programma chiamato “Sky Net”, la Commissione centrale per l’ispezione disciplinare cinese ha pubblicato una lista di 100 nomi, tutti accusati di corruzione e tutti fuggiti all’estero. I Paesi che hanno accolto la maggior parte di loro sono Stati Uniti e Canada.

Circa metà delle persone nominate sono ex capi di dipartimenti del governo, personalità della finanza (banche e assicurazioni), giornalisti, poliziotti e un insegnante universitario.

Xinhua afferma che almeno 40 di loro sono fuggiti negli Usa; 26 in Canada; 20 in Nuova Zelanda. Vengono poi altri in Hong Kong, Singapore, Thailandia, Australia.

Almeno 15 di loro provengono dal Guangdong, la regione più ricca della Cina. La seconda provincia di provenienza è il Zhejiang: entrambe le province hanno zone economiche speciali e facilitazioni nel commercio con l’estero.

La lista, è corredata di nome, foto, carica rivestita, carta d’identità, passaporto. Alcuni nomi hanno vari numeri di carta d’identità e diversi (falsi) passaporti.

Le persone schedate, tutte accusate di corruzione, sono fuggite dal 1996 al 2014. Il maggior numero è fuggito fra il 2001 e il 2002 e il 2011 e 2013. Questi ultimi si sono rifugiati all’estero in corrispondenza con il lancio della campagna anticorruzione da parte del presidente Xi Jinping.

Sebbene la lista sia stata consegnata all’Interpol, gli esperti dicono che sarà molto difficile poterli estradare anzitutto perché i Paesi di rifugio non hanno trattati di estradizione con la Cina. In più, anche se questi trattati esistono, le procedure legali sono molto complicate e richiedono anni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I bambini di Taipei in piazza contro il nucleare
26/08/2013
Pechino, chiude un popolare sito di intellettuali liberali
03/10/2016 12:54
Pechino accusa il miliardario Guo Wengui di aver falsificato documenti sulla corruzione del Partito
24/04/2018 11:05
Smantellata porta di accesso alla dark-web, arrestati due israeliani
09/05/2019 12:47
Mumbai: ritiro spirituale "online", per i lavoratori dell'India
18/03/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”