15/01/2011, 00.00
CINA
Invia ad un amico

I seminaristi dell’Hebei hanno un nuovo rettore

di Zhen Yuan
È mons. Feng Xinmao, vescovo di Hengshui, che sostituisce il vescovo illegittimo Ma Yinglin. I seminaristi avevano scioperato per settimane per cambiare la leadership del seminario, che comprendeva un politico comunista locale.
Shijiazhuang (AsiaNews) – I seminaristi dell’Hebei sono soddisfatti per avere come nuovo rettore un vescovo e per avere un comitato direttivo che non comprende alcun politico. Nel novembre-dicembre scorso, 100 seminaristi hanno portato avanti scioperi e dimostrazioni per esigere la rimozione di Tang Zhaojun, un politico locale, a vice-rettore del seminario (cfr: 02/12/2010 Hebei, seminaristi contro il governo che nomina un comunista vicerettore del seminario).
 
L’annuncio del varo di un nuovo comitato direttivo è stato dato il 13 gennaio scorso. Il nuovo rettore è mons. Feng Xinmao, vescovo di Hengshui. Egli va a sostituire il vescovo illegittimo Ma Yinglin di Kunming, eletto agli inizi di dicembre a capo del Consiglio dei vescovi cinesi, un organismo che la Santa Sede non riconosce perché inconciliabile con la fede cattolica. Nel comitato direttivo vi è mons. Fang Jianping di Tangshan, quale capo del comitato direttivo, e p. Sun Jigen di Handan come segretario generale.
 
Il comitato direttivo consiste di vescovi o delegati da ogni diocesi dell’Hebei. Mons. Fang Jianping sostituisce mons. Liu Jinghe di Tangshan alla direzione. Ringraziandolo per il lavoro svolto in passato, mons. Fang ha sottolineato che la nuova leadership del seminario porterà avanti la missione di educare gli evangelizzatori della Chiesa.
 
Un seminarista ha detto ad AsiaNews che il comitato direttivo ha affermato di voler conoscere ogni classe e ascoltare le loro opinioni. “Speriamo  - ha aggiunto - che questo porti a un migliore sviluppo e a una migliore educazione”.
Secondo il giornale cattolico di Shijiazhuang, Faith press, mons. Feng ha dichiarato ai seminaristi che egli è desideroso di servire come ponte fra il seminario e il comitato direttivo e che visiterà l’istituzione in modo regolare per ascoltare la voce degli studenti.
 
Fondato nel 1984, il seminario dell’Hebei ha educato 472 seminaristi dei quali 427 sono divenuti sacerdoti. Al presente vi sono 116 studenti in sei classi e più di 30 fra insegnanti residenti e temporanei.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La vergogna verso mons. Shao Zhumin, vescovo sequestrato dalla polizia
13/11/2018 09:46
Hebei, seminaristi contro il governo che nomina un comunista vicerettore del seminario
02/12/2010
Cina, libero sacerdote della Chiesa sotterranea
06/06/2005
Lockdown ‘duro’ in Hebei: vecchio legato ad un albero perché voleva comprare le sigarette
22/01/2021 12:29
Hebei, bloccate le attività religiose: ‘diffondono il Covid’ (anche se non è dimostrato)
20/01/2021 12:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”