26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 06/10/2010 08:29
PAKISTAN
I talebani rivendicano altri attacchi contro i camion della Nato
di Jibran Khan
Gli attacchi contro i rifornimenti verso l’Afghanistan aumenteranno nella misura in cui continueranno le operazioni con i droni. Anche l’esercito pakistano critica l’uso dei droni che giorni fa ha ucciso tre soldati pakistani. Nell'attacco di oggi ucciso un autista e bruciati 16 camion cisterna.

Islamabad (AsiaNews) – I talebani pakistani, alleati di al Qaeda, hanno rivendicato oggi l’incendio di altri 16 camion cisterna destinati a rifornire le truppe Nato in Afghanistan. L’attacco è avvenuto stamane alle 6, alla periferia della città di Quetta, nel sud-ovest del Paese. Nell'assalto eseguito da uomini armati un autista è stato ucciso. Secondo fonti di AsiaNews in loco, attualmente vi sono almeno 40 camion cisterna parcheggiati, mentre continua l'incendio.
 
Nei giorni scorsi i talebani hanno rivendicato altri attacchi contro i convogli destinati all’Afghanistan, che vengono presi di mira a alcuni militanti e poi dati alle fiamme. Finora si calcola che almeno 70 veicoli sono stati distrutti. Ieri un altro camion cisterna è stato fatto saltare con una bomba vicino alla frontiera nord-occidentale di Torkhum, nella zona tribale di Khyber.
 
La rivendicazione di stamane - fatta per telefono all’Afp – spiega che i talebani pakistani continueranno a colpire i convogli con la stessa intensità con cui i droni della Nato colpiscono le basi talebane.
 
Anche l’esercito pakistano critica l’uso dei droni [aerei senza pilota, telecomandati, usati in missioni pericolose – ndr]. Lo scorso 30 settembre un drone americano ha superato la frontiera con l’Afghanistan e ha ucciso tre soldati pakistani. Da allora l’esercito ha chiuso alcune vie e frontiere usate dalle truppe Nato per il rifornimento dei soldati in Afghanistan.
 
L’Isaf [International Security Assistance Force, la forza multinazionale guidata dalla Nato – ndr] ha dichiarato che finora la chiusura di alcune frontiere e gli attacchi contro i camion non influenzano le loro operazioni.
 
I rifornimenti per i soldati in Afghanistan, giungono in Pakistan dall’Uzbekistan e dal Tagikistan.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
02/01/2010 PAKISTAN
Pakistan, sale a 105 il bilancio dei morti per l’attacco suicida alla partita di pallavolo
05/05/2009 PAKISTAN
Attentato a Peshawar. Quasi 2000 morti in un anno di attacchi
04/10/2010 PAKISTAN
Militanti talebani incendiano convoglio Nato diretto in Afghanistan
di Jibran Khan
07/10/2010 PAKISTAN
Nowshera, bruciano altri 50 camion Nato. Gli Usa si scusano col Pakistan
di Jibran Khan
27/12/2010 PAKISTAN
L’attacco di una donna kamikaze ferma gli aiuti Onu agli alluvionati del Pakistan

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate