16/05/2017, 08.52
INDONESIA
Invia ad un amico

Identificato il ‘mostro marino’ di Seram

La carcassa in decomposizione era probabilmente una balena misticeto. I gas della decomposizione hanno gonfiato la creatura. L’isola è vicina alle rotte di migrazione delle balene. Infezione batterica o morte in acque calde le possibili cause dell’aspetto ‘mostruoso’.

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Gli scienziati hanno stabilito la natura della creatura marina gigante arenatasi la scorsa settimana su una spiaggia in Indonesia, spaventando gli abitanti dell'isola di Seram e attirando la curiosità di tutto il mondo.nn 

George Leonard, scienziato a capo dell'Ocean Conservancy, ha dichiarato che la carcassa in decomposizione era probabilmente una balena misticeto. Lo studioso è giunto a tale conclusione esaminando parti dello scheletro sporgente e quelli che sembravano fanoni, lamine presenti nella bocca di alcune specie di balena e utilizzate per filtrare il cibo.

I gas della decomposizione hanno gonfiato la creatura in una forma molto poco simile a quella di una balena, e alcuni dei gas nocivi stanno uscendo dalla carcassa. Seram, la più grande isola dell’arcipelago delle Maluku (Indonesia orientale), è vicina alle rotte di migrazione delle balene misticeto, confermando la tesi. Gli abitanti locali hanno chiesto al governo di aiutare a rimuovere la carcassa.

Live Science afferma che le balene morte di solito affondano nell'oceano, fornendo cibo a lungo per le creature che vi abitano. Il sito web di notizie scientifiche ha teorizzato che la balena avesse un'infezione batterica per cui produceva più gas, o che con probabilità era morta in acque calde, permettendo ai batteri di accumularsi e ai gas di espandere il suo corpo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Terremoto 7.1 nelle North Sulawesi e North Maluku: solo pochi danni ad alcune chiese e case
18/11/2019 11:17
Jakarta: giornalisti cattolici premiamo lo sportivo che ha ricostruito chiese e moschee dopo il terremoto
23/02/2022 10:28
​Proteste dei musulmani per il progetto di approvare la base legale della Pancasila Agency
16/06/2020 11:45
Jakarta, approvata la legge che vieta i gruppi islamisti radicali
12/07/2017 11:13
Il presidente indonesiano mette al bando gli integralisti islamici dell’Hti
08/05/2017 16:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”