29/01/2014, 00.00
EGITTO
Invia ad un amico

Il Cairo, attaccata una chiesa copta-ortodossa. Un morto

Un gruppo di islamisti contro la chiesa della Vergine Maria: un poliziotto resta a terra nello scontro. Uno degli assalitori è stato fermato dai residenti, il secondo è stato arrestato in serata dalla polizia.

Il Cairo (AsiaNews) - Un gruppo di uomini armati ha attaccato ieri pomeriggio le chiesa copta-ortodossa della Vergine Maria nel distretto "6 ottobre" del governatorato di Giza. La polizia ha risposto agli spari e nello scontro a fuoco è morto un poliziotto, mentre altri due sono rimasti feriti. I residenti sono riusciti a bloccare l'auto che trasportava gli assalitori e a fermarne uno, che è stato consegnato alle autorità. Il complice è stato arrestato alcune ore dopo dagli agenti. I due aggressori sono Mohamed Abdel-Hamid Ibrahim e Ahmed Mohamed Abdel-Rahman, entrambi attivi nel panorama estremista islamico.

Il Patriarca copto ortodosso Tawadros II ha condannato l'attacco e inviato un messaggio di condoglianze ai parenti del poliziotto ucciso. Padre Jerome Samir, sacerdote della diocesi del distretto, ha affermato all'agenzia Mcn direct che nei prossimi giorni aumenteranno le misure di sicurezza davanti agli edifici religiosi. "Metteremo delle guardie anche davanti alle chiese più piccole", ha sottolineato il sacerdote, spiegando che nella zona vi sono diverse milizie armate che "vogliono distruggere la pace".

L'Egitto è stato colpito da un'ondata di violenza dopo la cacciata dei Fratelli Musulmani dal governo avvenuta in seguito alla grande manifestazione di 30 milioni di persone del 30 giugno 2013. Gli islamisti hanno bollato i cristiani copti come sostenitori del nuovo governo filo-militare, accusato di aver lanciato una campagna violenta contro i membri della Fratellanza. A metà agosto, pochi giorni dopo lo scioglimento dei sit-in islamisti al Cairo, migliaia di estremisti hanno attaccato chiese ed abitazioni cristiane in tutto il Paese, distruggendo oltre 200 edifici. 

L'approvazione della nuova Costituzione (che sostituisce quella islamista varata nel 2012) ha aumentato ancora di più le azioni sovversive dei Fratelli Musulmani contro l'esercito e i suoi sostenitori. Ieri, alcuni uomini armati hanno ucciso il gen. Mohamed Said, alto funzionario del ministero degli Interni egiziano. L'omicidio è avvenuto poche ore prima del processo contro l'ex presidente e leader islamista Mohamed Morsi, in corso al Cairo e un giorno dal via libera del Consiglio supremo dell'esercito (Scaf), che ha dato il via libera al gen. al-Sisi, ministro della Difesa, per una sua candidatura come futuro presidente. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Egitto, Chiese cristiane: con le loro bugie i media occidentali aiutano gli islamisti
19/08/2013
Egitto, Benedetto XVI un esempio per cattolici e ortodossi
19/02/2013
Egitto, le Chiese cristiane abbandonano "l'inutile" dialogo con il presidente
28/02/2013
Attaccata una chiesa copta-ortodossa al Cairo. Fra le vittime una bambina di otto anni
21/10/2013
La lista di chiese, scuole, istituzioni, negozi cristiani incendiati dai Fratelli musulmani negli ultimi tre giorni
17/08/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”