16/09/2021, 12.14
INDONESIA
Invia ad un amico

Il Covid-19 frena, Jakarta riapre al turismo

di Mathias Hariyadi

Casi in declino, vaccinato con due dosi oltre il 20% della popolazione adulta. Predisposta un app per controllare i certificati vaccinali anche dei visitatori stranieri. Gli operatori di Bali sperano nella ripresa dopo un anno e mezzo di paralisi.

Jakarta (AsiaNews) – La campagna vaccinale avanza in Indonesia e anche la variante Delta del Covid-19 inizia a rallentare sensibilimente. Con 41,79 milioni di persone pienamente vaccinate il Paese ha superato in queste ore il 20% della copertura della popolazione adulta. Il risultato è che gli effetti cominciano a vedersi: l'altro giorno sono stati registrati 2577 nuovi casi, il dato più basso da metà maggio, mentre i casi attivi sono scesi sotto quota 100mila. In tutto dall'inizio della pandemia nel Paese vi sono stati oltre 4,17 milioni di contagi e 139.165 vittime del Covid-19.

In questo contesto il governo di Jakarta guarda alla riapertura delle attività, con un'attenzione particolare al turismo. Nell'ultimo anno e mezzo le spiagge di Bali sono state messe in ginocchio dalla pandemia e ora si punta a riaprire nel più breve tenmpo possibile anche ai flussi di visitatori provenienti dall'estero. Proprio il distretto di Bali, insieme a quelli East Kalimantan e North Kalimantan, sono stati i primi a vedere attenuato il livello di rischio, mentre la situazione rimane più grave nei distretti e nelle città di Banda Aceh, Bangka, Medan, Kota Baru, Palangkaraya e Palu

“La situazione sta migliorando molto - commenta ad AsiaNews Parman un imprenditore che a Bali gestisce un'attività di ristorazione -. Le strade ore sono accessibili, i primi turisti locali sono in arrivo, speriamo presto ritornino anche gli stranieri”.

A facilitare gli ingressi dall'estero mira anche la nuova app PeduliLindungi diffusa lunedì dalle autorità di Jakarta per l'accesso agli uffici, ma anche a ristoranti, centri commerciali, cinema e parchi divertimenti. Sarà utilizzabile sia dai cittadini indonesiani sia dagli stranieri. Anche i turisti possono registrarsi per validare le certificazioni rilasciate per vaccinazioni avvenute fuori dall'Indonesia. Per gli stranieri la procedura verrà effettuata dalla propria ambasciata.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bali: per accedere all'isola servirà un pass "covid free"
29/06/2021 08:32
Jakarta: inaugurati i pulmini anti-Covid delle orsoline (VIDEO)
05/08/2021 10:42
I no Green pass sono la vera opposizione russa
09/02/2022 08:56
Seoul: il governo adotta una strategia di 'convivenza con il Covid-19'
13/10/2021 08:55
Bali riapre ai turisti stranieri
14/10/2021 10:43


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”