04/07/2016, 09.51
TIBET
Invia ad un amico

Il Dalai Lama arriva a Mundgod per ordinare più di 3mila monaci buddisti

Il leader buddista spirituale, 80 anni, guiderà 81 ordinazioni al giorno per i prossimi quattro giorni. Ai religiosi presenti al suo arrivo ha chiesto: “Mantenete i rigorosi standard necessari per preservare questa tradizione unica nel suo genere”.

Dharamsala (AsiaNews/Phayul) – Dopo le polemiche che hanno accompagnato il suo viaggio negli Stati Uniti e la furia cinese per l’incontro con la popstar Lady Gaga, il leader del buddismo tibetano è arrivato nell’enclave buddista di Doeguling – nello Stato indiano del Karnataka – per ordinare più di 3mila nuovi monaci buddisti. Nella zona vivono circa 10mila fedeli tibetani: qui sorgono anche due importanti università monastiche, la Gaden e la Drepung.

Il Dalai Lama è stato ricevuto dal vice Chief Minister locale, dall’abate di Drepung e dai rappresentanti della comunità della diaspora. Nei prossimi quattro giorni presiederà le ordinazioni di 81 monaci al giorno – accogliendone i voti perpetui – celebrando al contempo l’iniziazione cerimoniale. In totale i nuovi religiosi sono dunque 3204.

Appena arrivato, il Nobel per la pace ha parlato alla Sala assembleare di Drepung Lachi alla presenza di Ganden Tri Rinpoche – capo supremo dell’Ordine Gelug del buddismo tibetano – e degli abati di ogni denominazione. Ai presenti, il Dalai Lama ha ricordato l’importanza della tradizione buddista Nalanda e li ha spronati a “mantenere i rigorosi standard necessari per preservare questa tradizione, unica nel suo genere”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I monaci tibetani “suicidi”, vittime della repressione pre-Olimpiadi
18/01/2008
Monaci tibetani “suicidi”, avrebbero dovuto riconoscere il prossimo Dalai Lama
17/01/2008
Il buddismo tibetano celebra i 900 anni del Karmapa Lama
06/12/2010
Il Karmapa Lama prende il passaporto della Dominica
02/11/2018 11:08
Il Karmapa Lama: La verità verrà a galla, l’inchiesta non ci preoccupa
03/02/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”