04/10/2004, 00.00
indonesia
Invia ad un amico

Il Fronte per la difesa dell'Islam blocca le messe e la scuola cattolica vicino a Jakarta

I cattolici accusati di proselitismo perché celebrano messa nella scuola. Il governo non permette da anni la costruzione della chiesa.

Jakarta (AsiaNews) - Scuola chiusa e messe cancellate nel complesso cattolico di Santa Bernadetta a Cileduk, Tangerang, Banten Province (35-40 km a ovest di Jakarta) dopo che decine di militanti islamici integralisti con armi in pugno hanno invaso ieri la chiesa e la scuola Sang Timur (di Gesù Bambino).

I musulmani appartengono al gruppo FPI (Fronte dei difensori dell'Islam). Il venerdì precedente alla moschea locale vi erano stati sermoni infiammatori contro la comunità cristiana.

Ieri almeno 50 islamici gridando slogan hanno bruciato la porta di entrata e bloccato alcune uscite. Col tempo, i musulmani del FPI sono cresciuti di numero. Fra loro anche decine di militanti donne. Con grossi coltelli e machete in mano hanno obbligato i fedeli ad uscire dalla chiesa dove si stava per celebrare l'eucarestia. La comunità cattolica di Cileduk è in maggioranza di etnia cinese. "In nome della pace e per evitare provocazioni dai violenti – ha dichiarato uno di loro – abbiamo scelto di lasciare la chiesa". Poiché vi erano state avvisaglie delle manifestazioni, sul luogo vi era anche un gruppo di poliziotti. La loro presenza ha evitato il peggio.

Il parroco ha cancellato le messe di ieri e di oggi. Oggi e domani la scuola rimarrà chiusa: le suore di Gesù Bambino, atterrite dalla manifestazione,  non hanno il coraggio di aprire la scuola. La signora Ratna, ha detto di essere preoccupata per l'incolumità dei suoi 4 figli, che studiano a Sang Timur, ormai sotto la minaccia del FPI. La scuola ospita in tutto 3 mila studenti.

L'incidente di ieri non è nuovo per la parrocchia di Cileduk. I musulmani radicali accusano la parrocchia e la scuola di proselitismo. Le suore e i fedeli rifiutano l'accusa; i musulmani a conferma dicono che la parrocchia cattolica è compresa nell'area della scuola. In effetti da 10 anni la comunità cristiana usa l'aula magna della scuola come chiesa temporanea. Ma questo avviene perché l'amministrazione locale si è sempre rifiutata di concedere il permesso per far erigere una nuova chiesa. Il terreno è già disponibile, i fondi sono stati raccolti, ma il governo ancora non dà il permesso.

Negli anni scorsi Jakarta, le Sulawesi e le Molucche sono stati teatro di una guerra islamo-cristiana, terminata con un accordo di pace nel 2002. Ma molti episodi di violenza e intolleranza continuano ad accadere anche se in modo sporadico. (MH)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Scuola di Sang Timur: rimangono le tensioni
26/10/2004
Bombe contro 5 chiese a Baghdad. Nessuna vittima
16/10/2004
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Molucche, deposito di armi in un'accademia islamica
27/05/2005
Molucche, piano terrorista per accendere odio interreligioso
19/05/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”