05/09/2012, 00.00
KIRGHIZISTAN - EMIRATI ARABI
Invia ad un amico

Il Kirghizistan si allea con gli Emirati per sfuttare il suo oro e uscire dalla crisi

Bishkek dà il via a una serie di collaborazioni con gli Emirati Arabi sullo sfruttamento delle miniere d'oro, principale risorsa del Paese. Previsti investimenti anche nel settore turistico e nei servizi. I giacimenti più redditizi sono di proprietà di multinazionali, la maggior parte delle miniere gestite da locali utilizza tecnologie antiquate. A tutt'oggi il Kirghizistan esporta 25 tonnellate d'oro all'anno, ma le riserve ammontano a oltre 2mila tonnellate.

Bishkek (AsiaNews/ Agenzie) - Oltre 25 tonnellate di oro esportate ogni anno, 220 miniere attive in tutto il Paese e oltre duemila tonnellate di metallo prezioso ancora da estrarre. Sono alcune delle cifre del settore aureo del Kirghizistan - piccola repubblica ex sovietica senza sbocchi sul mare - che fanno gola agli investitori degli Emirati arabi uniti. In questi mesi diversi uomini d'affari del Paese del Golfo Persico hanno dato la loro disponibilità a offrire tecnologia e risorse finanziarie in cambio di concessioni sul materiale estratto.

Dopo le violenze etniche del 2010, costate decine di morti, e la cacciata dell'ex presidente Kurmanbek Bakiyev il Paese sta cercando di ripartire dal suo bene più importante: l'oro. Tuttavia, il 96% del territorio è montuoso, i giacimenti scoperti si trovano in zone quasi inaccessibili, le miniere esistenti lavorano con mezzi antiquati risalenti alla dominazione sovietica e molte sono di proprietà di società straniere. Il giacimento più importante è quello di Kumtor a 350 km a sud-est della capitale Bishkek è di proprietà della Centerra Gold, compagnia canadese, ma secondo gli esperti il governo sta cercando di nazionalizzarla per sostenere con i ricavi la grave crisi economica, causata da anni di instabilità sociale e dalla recente siccità che ha colpito l'agricoltura.

In un'intervista a Gulfnews, giornale online con sede a Dubai, Kubanychbek Omuraliev, console generale del Kirghizistan, ha spiegato che il governo "sta offrendo in concessione diversi giacimenti e cerca investitori stranieri. Gli Emirati sono uno dei partner fondamentali". Nel Paese islamico vivono e lavorano oltre 7mila cittadini kirghizi, impiegati soprattutto come operai negli impianti petroliferi. Gli uomini d'affari impegnati nel commercio dell'oro sono molto pochi.    

A tutt'oggi gli scambi bilaterali tra gli Emirati arabi uniti e il Kirghizistan sono di 300 milioni di dollari. L'ex repubblica sovietica esporta oro per 200 milioni e importa macchinari e attrezzature per circa 75 milioni. "Il potenziale  degli scambi e degli investimenti tra i due Paesi è enorme e vogliamo espandere i nostri rapporti commerciali con gli Emirati Arabi". Secondo il diplomatico il rapporto fra i due Paesi darà sostegno all'economia locale, non solo nel settore aureo ma anche nel turismo e nei servizi. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dubai: tramontano i progetti faraonici e gli immigrati tornano a casa
10/03/2009
Dubai: revocati ogni giorno 1500 visti per lavoratori stranieri
14/01/2009
‘Il tuo peso è oro!’, Dubai combatte l’obesità e paga in oro chi dimagrisce
18/07/2013
A Dubai, per allinearsi ai mercati internazionali è stato spostato il weekend
05/09/2006
Emirati, più larghe le concessioni per la cittadinanza agli stranieri
30/01/2021 12:33


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”