05/08/2013, 00.00
AFGHANISTAN
Invia ad un amico

Il Messaggio del papa per la fine del Ramadan raggiunge Kabul

Per diffondere l’augurio di papa Francesco per la festa di “Id al-Fitr”, p. Giuseppe Moretti – superiore della missio sui iuris in Afghanistan – ha letto il Messaggio a messa e ha inviato il testo a un quotidiano locale. Nessuno l’ha ripubblicato, ma resta la speranza di far comprendere ai musulmani “la vicinanza e il rispetto della Chiesa per le loro ricorrenze”.

Kabul (AsiaNews) - "Ho letto il messaggio del Santo Padre per la fine del Ramadan, per far capire anche ai musulmani che la Chiesa è vicina alle loro ricorrenze, e augurando loro che i sentimenti espressi da papa Francesco possano coincidere con i sentimenti del mondo islamico". È quanto racconta ad AsiaNews p. Giuseppe Moretti, parroco dell'unica chiesa dell'Afghanistan, la chiesa madre che - dalla sua creazione negli anni '30 - è ospitata all'interno dell'ambasciata italiana a Kabul. Ieri, nel corso della messa domenicale, il sacerdote ha deciso di leggere il Messaggio di papa Francesco per la festa di "Id al-Fitr", che chiude il mese sacro dell'islam.

"I fedeli venuti in chiesa - spiega p. Moretti, che è superiore della missio sui iuris in Afghanistan - sono quasi tutti occidentali, qui cattolici non ce ne sono. Al posto dell'omelia ho preferito leggere loro il testo integrale, per far capire qual è la mentalità della Chiesa, sperando che i presenti ne potessero discutere con i loro collaboratori musulmani e afghani".

Nel messaggio, papa Francesco sottolinea "l'importanza dell'educazione nel modo in cui ci comprendiamo gli uni gli altri, sulla base del mutuo rispetto", e partendo da questo invita cristiani e musulmani a "rispettare la religione dell'altro, i suoi insegnamenti, simboli e valori".

"È la prima volta - nota ad AsiaNews p. Moretti - che un papa firma di suo pugno il Messaggio per la fine del Ramadan. Questo è importante e perciò ho chiesto a un quotidiano locale di pubblicare il testo integrale, sperando che ne comprendesse la bellezza e l'originalità". Tuttavia, il giornale ha dedicato solo un trafiletto al messaggio del papa. Secondo il sacerdote "c'è un certo timore che pubblicando un testo integrale del Santo Padre - e quindi della Chiesa cattolica - si possano suscitare reazioni da parte dei fondamentalisti. Ma è un augurio, un saluto, non capisco perché e quali reazioni brutali dovrebbe scatenare".

Al termine della messa, racconta poi p. Moretti, "un fedele mi ha fatto notare che forse il papa, nel siglare lui stesso il messaggio, ha voluto rifarsi al santo Francesco, che al tempo delle crociate andò in Egitto per incontrare il sultano. In qualche modo, la figura di Francesco ha un'attinenza profonda con il mondo islamico".

I patroni della chiesa madre di Kabul sono santa Caterina e san Francesco, raffigurato proprio nell'atto di incontrare il sultano. (GM) 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Quattordici disabili salvati con le suore dal caos di Kabul
26/08/2021 16:01
Papa: dottrina sociale della Chiesa, ‘bussola’ per la cura dell’uomo e del creato
17/12/2020 11:50
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Papa: cattolici e ortodossi testimoni del Vangelo di fronte al mondo che ha perso la fede in Dio
30/11/2012
Kabul: la Chiesa cattolica, ‘un’opera continua di carità silenziosa’
16/07/2019 12:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”