12/12/2007, 00.00
TAILANDIA
Invia ad un amico

Il Natale di un missionario PIME tra i bambini delle baraccopoli di Bangkok

Case-famiglia per aiutare a crescere i bimbi e tenerli lontano dalla violenza e dalle tentazioni della città, cercando di mantenere i rapporti con i genitori, perché tornino ad assumerne la responsabilità. A nord, invece, si cerca di procurare la terra per le famiglie della tribù Lahu, fuggita dalla guerra civile del Laos nel 1975.
Bangkok (AsiaNews) – “Proprio in questi giorni la mamma di tre dei nostri bambini della casa-famiglia ‘San Domenico’ mi ha telefonato dicendosi pronta a riaccogliere i suoi tre figli perchè: ‘il nuovo marito vuole bene ai figli e la situazione economica della famiglia è migliorata’ ”. E’ una delle vicende andate a finire bene, ma tante altre purtroppo hanno esito opposto, narrate da padre Adriano Pelosin - missionario del PIME che da più di 20 anni opera in Tailandia - in una lettera inviata, insieme con padre Raffaele Manenti, pure del PIME, per Natale a chi ha compiuto adozioni a distanza e ai benefattori.
 
“Mentre scrivo – prosegue il missionario - apro il giornale di oggi, il Bangkok Post e leggo le statistiche della violenza dell’anno 2006 in Tailandia: 519 atti di violenza e 8 morti al giorno. Entro le mura domestiche si sono registrati il 35% dei casi di violenza; il 29% è tra i giovani dai 15 ai 29 anni. Noi – aggiunge - lavoriamo nelle baraccopoli da dove provengono la maggioranza dei nostri bambini delle case-famiglia e dove anche assistiamo i bambini poveri con le borse di studio e attività di formazione. Sembra un lavoro quasi inutile. Proprio ieri, domenica 18 novembre, sono stato in un riformatorio-prigione a trovare 4 ragazzi. Due sono stati presi  perchè fumavano marijuana e sniffavano colla, un altro perchè ha picchiato violentemente una persona e un altro perchè ha messo incinta una ragazza minorenne. Le nostre case-famiglia vogliono essere una risposta ai problemi di molti bambini abbandonati. Nello stesso tempo teniamo continui rapporti con i genitori e i parenti dei nostri bambini affinché si arrivi al punto che i genitori possano riprendere le responsabilità dei loro figli”.
 
“All’inizio di ogni semestre, cioè in maggio e novembre incontriamo tutti i genitori dei bambini che stiamo aiutando con borse di studio affinché cooperino con noi all’educazione dei figli; affinché i figli non cadano in balia delle tante tentazioni della città di Bangkok: sesso facile, prostituzione, droga, violenza e malattie varie, soprattutto Aids. Si cerca di far crescere la coscienza sia nei figli sia nei genitori”.
 
Ma non solo le baraccopoli della capitale. “ Sono stato per tre giorni a visitare i villaggi di Mae Put e Suksawan nella provincia di Kampeng Pet, dove abbiamo tanti bambini adottati e, dove – scrive il missionario ai benefattori - con le vostre offerte, stiamo comperando le risaie per quelle famiglie della tribù Lahu, che come sapete, sono fuggiti dalla guerra civile del Laos nel 1975 e ancor oggi non hanno un pezzo di terra che permetta loro di vivere dignitosamente. Col vostro aiuto abbiamo comperato la terra per 52 famiglie, ne manca ancora per 78 famiglie. I Lahu si moltiplicano in fretta; fanno tanti figli e questi si sposano a 16 o 18 anni. Questa volta vorrei chiedere un sacrificio speciale a quelli di voi che possono, per poter fare un po’ più in fretta a comperare le terre e così dare stabilità a questa tribù”.
 
“Vi do anche la bella notizia – prosegue la lettera - che altri tre giovani tailandesi sono in Italia per studiare psicologia e scienze dell’educazione e così adesso sono quattro. La nostra speranze è che tra qualche anno tornino in Tailandia per aiutarci a educare i nostri bambini abbandonati”. E un’azione nella quale i missionari del PIME hanno il sostegno della Università di Padova. “Continua a darci una buona mano mandando senza interruzione a turno due psicologi ogni anno per aiutare i nostri assistenti e ragazzi nell’educazione. Vogliamo ringraziare l’Associazione Psicologi Senza Frontiera, organizzata e seguita dal prof. Luciano Gamberini in collaborazione con l’Università Ramhampeng di Bangkok”.
 
“L’altra bella notizia – conclude la lettera - è che il 17 febbraio 2008 sarà benedetta la Casa degli Angeli che ospiterà bambini disabili sotto la responsabilità di Maria Angela Bertelli delle Missionarie Saveriane di Parma”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Pasqua di un missionario PIME in Thailandia, con 200 bambini abbandonati
12/04/2006
A lezione di conversione dai bambini abbandonati
03/04/2007
Case famiglia e “nonne adottive” per bambini abbandonati
14/12/2006
Thailandia: p. Pelosin, un missionario PIME tra bambini e anziani abbandonati delle baraccopoli
27/02/2017 11:31
Rajshahi, la Caritas festeggia il Natale con i bambini poveri delle baraccopoli
16/12/2019 11:17


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”