12 Febbraio 2012         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 27/07/2010 12:15
PAKISTAN – USA – AFGHANISTAN
Il Pakistan contro Wikileaks: "Documenti falsi e senza basi reali"
Il governo di Islamabad risponde con forza alla pubblicazione di oltre 92mila documenti apparsi ieri sulla Rete, che provano il suo coinvolgimento in attentati suicidi e che accusano i servizi segreti pakistani di "proteggere al Qaeda".

Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – Le informazioni apparse ieri sul sito internet Wikileaks "non si basano sulla verità, non hanno alcuna base reale". Lo dice questa mattina il portavoce del ministero pakistano degli Esteri, Abdul Basit, commentando i 92mila documenti segreti apparsi ieri sul Web che accusano Islamabad di "fare il doppio gioco" nella guerra in Afghanistan, sostenendo di fatto al Qaeda.

Secondo i documenti – classificati "top secret" e provenienti dalle maggiori agenzie di sicurezza americane – il governo pakistano e soprattutto i servizi segreti nazionali hanno sostenuto i guerriglieri islamici, lasciando volutamente non sorvegliate aree in cui si trovano i leader talebani, a cui avrebbero persino passato informazioni su raid e attacchi imminenti. E la presenza in Pakistan di Osama bin Laden e del mullah Omar è stata più volte segnalata, da fonti interne ed estere.

Secondo l’inviato pakistano in America, Hussain Haqqani, le accuse "non riflettono la vera situazione sul campo. Gli Stati Uniti, l’Afghanistan e il Pakistan sono uniti nella lotta ad al Qaeda e ai talebani, loro alleati militari e politici". Ancora più dura la nota del ministero degli Esteri di Islamabad: "La popolazione del Pakistan e le sue forze di sicurezza, inclusi i servizi segreti, hanno reso un enorme sacrificio contro il terrorismo. Il nostro contributo è riconosciuto dalla comunità internazionale e da Washington in particolare".

Tuttavia, moltissimi documenti sembrano inequivocabili. Oltre a puntare il dito contro la "protezione" fornita ad al Qaeda, ci sono prove di attentati pianificati dai servizi segreti pakistani contro i leader afghani (tesi a destabilizzare il Paese) e di incontri diretti con i vertici talebani per gestire gli attentati all’interno dei due Paesi. Per ora, la Casa Bianca ha confermato la fiducia all’alleato.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
26/07/2010 AFGHANISTAN – PAKISTAN – USA
Afghanistan: documenti segreti, il Pakistan sostiene i terroristi
19/07/2005 Pakistan
Pakistan, arrestati 5 leader talebani
14/06/2010 PAKISTAN - AFGHANISTAN
"Falsa" l'accusa che i servizi segreti pakistani sostengono i talebani afghani
15/06/2011 PAKISTAN - USA
Islamabad arresta cinque informatori della Cia: spiavano Bin Laden
27/12/2007 PAKISTAN – AFGHANISTAN
Karzai ad Islamabad: cooperazione per combattere il terrorismo

In evidenza
CINA - VATICANO
Qual è il vero bene per la Chiesa in Cina
di Card. Joseph Zen Ze-kiunAlla vigilia di un importante incontro a Roma su “Gesù nostro contemporaneo”, il card. Zen chiede a tutti i cattolici di aiutare la Chiesa in Cina (e soprattutto i suoi vescovi ufficiali) di uscire dall’ambiguità, seguendo Benedetto XVI e di “disfarsi” di organismi nemici della fede (v. Associazione patriottica, ufficio affari religiosi, ecc.), che controllano e soffocano i fedeli. La Chiesa cinese è sull’orlo di uno scisma dovuto a “mercanteggiamenti” fra la fede cattolica e il potere politico. Il sottotitolo di questo articolo (voluto dall’autore) è:”In dialogo con la Comunità di Sant’Egidio e con Gianni Valente di 30Giorni”.
CINA – VATICANO
Mons. Savio Hon: Libertà per i vescovi e i sacerdoti arrestati, fa bene anche alla Cina
di Bernardo CervelleraAnche se il governo non dà risposte né alla Santa Sede, né ai diplomatici, né ad amici del Vaticano e della Cina, è importante che “nessuno li dimentichi”. La risposta ufficiale del governo cinese quando si chiedono notizie è sempre: “Non sappiamo”. “Occorre anzitutto pregare”, “ma occorre anche appellarsi a coloro che li detengono”.
CINA - VATICANO
Appello: Vescovi e sacerdoti scomparsi o detenuti in prigione, a casa per il Capodanno cinese
di Bernardo CervelleraIn occasione dell’Anno del Dragone, AsiaNews chiede al presidente Hu Jintao e all’ambasciatore Ding Wei la liberazione di tre vescovi e sei sacerdoti cinesi scomparsi nelle mani della polizia o nei campi di lavori forzati.

Dossier


Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria
di Piero Gheddo
pp. 320

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
di Gianni Criveller
pp. 132

Bioetica religioni missioni
di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432

Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate
di Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176

Missione Bengala
155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI 
di Piero Gheddo
pp. 480

La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio delle medaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate