25/09/2009, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Il Pakistan è fra i Paesi più corrotti al mondo

di Fareed Khan
E’ al 101° posto (per onestà) su 130 Paesi. La corruzione priva lo Stato di almeno 1,24 miliardi di dollari. Nel 2007 una legge di Musharraf ha dato immunità a politici e militari, salvando la carriera della Bhutto e dell’attuale presidente.

Islamabad (AsiaNews) – Il Pakistan è uno dei Paesi più corrotti al mondo. Secondo una statistica stilata dalla Transparency International (TI), Islamabad si trova al 101° posto su 130 nazioni di cui si misura l'onestà. L’organizzazione che ha pubblicato in questi giorni il suo Rapporto sulla corruzione globale, afferma che la corruzione è citata dalla popolazione come il problema più urgente dopo l’instabilità del governo.

Secondo TI, la mancanza di leggi anti-corruzione rischia di allontanare imprenditori stranieri e Paesi donatori. I dati forniti da TI dimostrano che bustarelle e manipolazioni di fondi vengono fatti all’origine, privando le casse dello Stato di almeno 150 miliardi di rupie (circa 1,24 miliardi di euro).

Proprio ieri il Senato Usa ha accettato di triplicare gli aiuti non militari al Pakistan, offrendo 1,5 miliardi di dollari all’anno fino al 2014, per aumentare la cooperazione nella lotta anti-terrorismo.

La pubblicazione del Rapporto di TI proprio in questi giorni è stata giudicata come un gesto “contro il governo e contro la nazione”. Fouzia Wahab (v. foto), della segreteria centrale del partito al potere (PPP), ha pure difeso l’efficienza dei dipartimenti nazionali che lottano contro la corruzione.

Secondo TI, invece, durante la presidenza di Musharraf, nel 2007, è avvenuto un cambiamento epocale: 56 giorni dopo la firma della Convenzione Onu contro la corruzione, Musharraf ha varato una legge di riconciliazione nazionale, garantendo immunità a politici e militari accusati di corruzione. Fra i beneficiari vi sono la defunta Benazir Bhutto e suo marito, Asif Ali Zardari, ora presidente del Pakistan.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Islamabad, ucciso il pm dell'inchiesta sull'omicidio Bhutto
03/05/2013
Omicidio Bhutto, il Rapporto Onu incolpa Musharraf
16/04/2010
Islamabad, al via le consultazioni per il nuovo governo
21/02/2008
Elezioni, liberali e cristiani vincono nelle roccaforti islamiche
19/02/2008
Il Paese alle urne, per le prime elezioni libere dalla sua formazione
18/02/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”