24/06/2004, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Il Papa, non manchi aiuto ai cristiani di Terrasanta

Città del Vaticano (AsiaNews) – Non venga mai meno il sostegno dell'intera Chiesa cattolica ai cristiani di Terrasanta, "tanto provati da perdurante violenza e da numerosi altri problemi che producono impoverimento economico, conflittualità sociale, avvilimento umano e culturale". Giovanni Paolo II è tornato oggi ad esortare i cristiani di tutto il mondo ad una "fattiva solidarietà" con i loro fratelli che vivono in difficile condizioni nella terra ove nacque Gesù.

La comunità cristiana, infatti, vive un momento reso drammatico non solo dalle violenze del conflitto israelo-palestinese, ma anche dalla brusca caduta dei pellegrinaggi che offrivano occasione anche di sopravvivenza economica; è così cresciuto il numero di coloro che hanno abbandonato il Paese ed anche per chi è rimasto è forte la tentazione di imboccare la via dell'esilio, lasciando così privi di una chiesa viva i luoghi stessi di Gesù. Da qui l'urgenza di aiuti economici che possano contribuire a fermare questo esodo che sembra quasi inarrestabile.
"Occasione significativa per esprimere questa comunione solidale, che unisce tutti i credenti in Cristo - ha ricordato oggi il Papa in occasione dell'incontro con i partecipanti all'assemblea della "Riunione delle opere in aiuto alle Chiese orientali" (R.O.A.C.O.), un organismo che fa capo alla Congregazione per le Chiese orientali - è la Colletta per la Terra Santa, tradizionalmente raccolta il Venerdì Santo in ogni parte del mondo. I miei venerati Predecessori hanno sempre raccomandato a tutte le Comunità cristiane la cura per la Chiesa madre di Gerusalemme. Occorre perseverare - ha continuato - pregando intensamente per la pace dei Popoli che vivono nella Terra di Gesù".
Secondo il Papa, in questo modo "è possibile prestare soccorso alle urgenti necessità ed alimentare lo spirito d'accoglienza e di rispetto reciproci, favorendo la maturazione di una comune volontà di riconciliazione. Tutto ciò non può non contribuire a costruire la pace tanto auspicata".
 Il Papa ha ringraziati oggi la Roaco per il soccorso offerto alle comunità cristiane delle Chiese d'Oriente, "sottoposte in questo nostro tempo a dura prova a causa dei conflitti in atto, del terrorismo e di altre difficoltà. All'azione generosa in favore delle popolazioni dell'Iraq, voi avete unito - ha concluso - una particolare attenzione per la Chiesa greco-cattolica di Romania".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: i cristiani d’Oriente, vittime del "dilagare del terrorismo internazionale”
12/10/2017 13:40
La Custodia della Terrasanta (Scheda)
26/05/2004
Card. Sandri: Le Chiese d'Oriente ci insegnano la solidarietà e ci fanno riscoprire la fede
17/01/2013
Le Chiese di Terrasanta: le riforme portino alla libertà religiosa anche per le minoranze
21/04/2011
Betlemme: il pellegrinaggio della fede e del dolore
04/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”