05/09/2004, 00.00
vaticano - italia
Invia ad un amico

Il Papa all'AC: portate nel mondo il fascino di Gesù

Loreto (AsiaNews) - Di fronte a una folla di 300 mila pellegrini, soprattutto giovani, il papa ha chiesto all'Azione cattolica di essere fermento nella società di oggi, così che "molti uomini e donne del nostro tempo siano conquistati dal fascino di Cristo". E questo può avvenire solo portando "la croce dietro a Gesù".  "Non c'è amore più grande di quello della croce; non c'è libertà più vera di quella dell'amore; non c'è fraternità più piena di quella che nasce dalla croce di Gesù.", ha detto Giovanni Paolo II nell'omelia con cui ha beatificato 3 membri dell'Azione Cattolica di Spagna e Italia.

Il papa ha tratteggiato la testimonianza dei 3 beati, Pedro Tarrés y Claret,  "prima medico e poi sacerdote"; Alberto Marvelli, "giovane forte e libero", che "nella preghiera cercava ispirazione anche per l'impegno politico"; Pina Suriano che "maturò gradualmente una semplice e ferma volontà di consegnare a Dio come offerta d'amore la sua giovane vita, in particolare per la santificazione e perseveranza dei sacerdoti". "Il dono più grande che potete fare alla Chiesa e al mondo – ha detto il Papa all'Azione cattolica - è la santità".

Negli ultimi decenni l'AC, l'associazione di laici cattolici più numerosa al mondo, ha avuto difficoltà nell'integrare la fede con l'impegno politico, l'impegno nel mondo con la testimonianza della propria identità cristiana. Il papa ha concluso l'omelia – in alcune parti letta da mons. Leonardo Sandri, sostituto per gli affari generali nella Segreteria di stato – con un invito pressante:

"Cari Fratelli e Sorelle, amici dell'Azione Cattolica, convenuti a Loreto dall'Italia, dalla Spagna e da tante parti del mondo! … Vi stia a cuore ciò che sta a cuore alla Chiesa: che molti uomini e donne del nostro tempo siano conquistati dal fascino di Cristo; che il suo Vangelo torni a brillare come luce di speranza per i poveri, i malati, gli affamati di giustizia; che le comunità cristiane siano sempre più vive, aperte, attraenti; che le nostre città siano ospitali e vivibili per tutti; che l'umanità possa seguire le vie della pace e della fraternità.

A voi laici spetta di testimoniare la fede mediante le virtù che vi sono specifiche: la fedeltà e la tenerezza in famiglia, la competenza nel lavoro, la tenacia nel servire il bene comune, la solidarietà nelle relazioni sociali, la creatività nell'intraprendere opere utili all'evangelizzazione e alla promozione umana. A voi spetta pure di mostrare - in stretta comunione con i Pastori - che il Vangelo è attuale, e che la fede non sottrae il credente alla storia, ma lo immerge più profondamente in essa.

Coraggio, Azione Cattolica! Il Signore guidi il tuo cammino di rinnovamento!

L'Immacolata Vergine di Loreto ti accompagna con tenera premura; la Chiesa ti guarda con fiducia; il Papa ti saluta, ti sostiene e ti benedice di cuore".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Papa all'AC: siate fedeli alla missione che la Chiesa vi affida!
05/09/2004
A Loreto il papa proclama 3 beati dalle file dell'Azione cattolica
05/09/2004
Papa: Maria vegli sull'umanità scossa da esplosioni di violenza
12/09/2004
Gunadala, la Lourdes dell'India
13/08/2004
La rosa del Papa, omaggio alla "Regina" della gioia e del dolore
14/08/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”