26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 22/03/2007 16:16
VATICANO
Il Papa incontra il movimento di Comunione e Liberazione
L’udienza avviene in occasione del 25° anniversario della Fraternità di CL. Attese almeno 70 mila persone. L’apprezzamento di Benedetto XVI per tutti i movimenti ecclesiali.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Almeno 70-80mila persone del movimento di Comunione e Liberazione sono attese  in piazza san Pietro sabato 24 marzo per un incontro con Benedetto XVI. Il pontefice ha concesso un’udienza al gruppo ecclesiale in occasione del 25° anniversario del riconoscimento pontificio della Fraternità di CL, avvenuto l’11 febbraio 1982, con Giovanni Paolo II. Il raduno inizierà alle 11 e si concluderà alle 13.

Questa è la prima volta che il movimento di CL e la sua leadership si incontrano ufficialmente con il papa, dopo la morte del fondatore don Luigi Giussani, avvenuta il 22 febbraio del 2005. Da cardinale, papa Ratzinger non ha mai nascosto la sua stima per don Giussani e il suo movimento. Ed è toccato proprio a lui, come legato papale, presiedere la liturgia per il funerale del fondatore di CL, da lui definito “caro amico”. Davanti alle migliaia di persone dentro e fuori il duomo di Milano, l’allora cardinale Ratzinger aveva parlato di don Giussani, come un uomo dalla "fede imperterrita", che ha "guadagnato molti cuori a Cristo" testimoniando un cristianesimo non ridotto a "pacchetto di dogmi" ma come "storia d'amore" e "innamoramento in Cristo". Alcuni di questi temi ricorrono di continuo nei discorsi di Benedetto XVI e nella sua enciclica. Il pontefice apprezza la testimonianza dei movimenti ecclesiali, da lui visti come un importante strumento per l’evangelizzazione in Europa e nel mondo. Alla veglia di Pentecoste lo scorso 3 giugno, celebrata con tutti i movimenti ecclesiali, Benedetto XVI ha ricordato una definizione di Giovanni Paolo II: “Tutta la Chiesa è un unico grande movimento animato dallo Spirito Santo”.

In occasione dell’udienza a Roma, don Julian Carron, il sacerdote che è succeduto a don Giussani alla guida del movimento, ha diffuso una lettera a tutti i membri di CL in cui ricorda che “Papa Benedetto ha avuto e ha un legame così singolare con la nostra storia [ch]e lo sentiamo particolarmente vicino”.

Sarebbero almeno 100 mila i membri del movimento, che oggi è diffuso in 75 paesi del mondo. In Asia vi sono comunità di CL in Libano, Israele, Siberia, Kazakhstan, Taiwan, Cina.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
21/02/2006 vaticano
Il Papa ricorda mons. Giussani ad un anno dalla morte
23/02/2005 VATICANO - ITALIA
Chiara Lubich: don Giussani, l'impressione di aver incontrato un santo
di Chiara Lubich
23/02/2005 VATICANO-ITALIA
P.Gheddo: Giussani ci ha insegnato che la fede deve trasformare in "uomini nuovi"
di Piero Gheddo
22/02/2005 VATICANO – ITALIA
Don Giussani, un padre per la missione
di Bernardo Cervellera
23/02/2005 RUSSIA - VATICANO - ITALIA
Don Giussani: la testimonianza di Cristo rompe i ghiacci dell'ateismo siberiano

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate