11/05/2005, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Il Papa: "la storia non è affidata al caso, Dio la guida"

 

Città del Vaticano (AsiaNews) - La storia "non è in mano a potenze oscure, al caso o alle sole scelte umane", perché "Dio non è indifferente alla vicende umane, ma in esse penetra realizzando le sue 'vie', ossia i suoi progetti e le sue 'opere' efficaci".

La presenza di Dio nella storia, alla luce del "Cantico dell'Agnello" nell'Apocalisse è stato l'argomento del quale Benedetto XVI ha parlato ai 17.000 fedeli presenti all'udienza generale.Il Papa ha cominciato parlano dell'Apocalisse, definita "libro di giudizio, di salvezza e soprattutto di speranza" che ispira "timore" di Dio, che non è "paura", ma "è il riconoscimento della trascendenza divina", è "fondamento della fede e si intreccia con l'amore".L'intervento divino nella storia, ha spiegato il Papa "ha uno scopo ben preciso: essere un segno che invita alla conversione tutti i popoli della Terra". "Le nazioni devono imparare a 'leggere' nella storia un messaggio di Dio.

 L'avventura dell'umanità non è – come può sembrare - confusa e senza significato, né è votata senza appello alla prevaricazione dei prepotenti e dei perversi."Dunque "esiste la possibilità di riconoscere l'agire divino nascosto nella storia". Per questo occorre "scrutare, alla luce del Vangelo i segni dei tempi" – come raccomanda il Concilio Vaticano nella Costituzione "Guadium et spes" - per vedere in quei segni "la manifestazione dell'agire stesso di Dio". "Questo atteggiamento di fede porta l'uomo a ravvisare la potenza di Dio operante nella storia, e ad aprirsi così al timore del nome del Signore.".

"Grazie al timore del Signore non si ha paura del male che imperversa nella storia e si riprende con vigore il cammino della vita", accompagnati dalla parole pronunciate da Gesù l'ultima sera della sua vita:"'Abbiate fiducia; io ho vinto il mondo!'".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: la storia non è frutto del caso, in essa è presente e opera Dio
25/11/2009
Papa: Giovanni Paolo II e Faustina Kowalska, apostoli della Divina Misericordia
30/03/2008
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Papa: anche oggi non si capisce l'uomo se si nega Dio
03/11/2006
Papa: Dio doni al Medio Oriente "la pace tanto desiderata"
12/09/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”