22/01/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Il Partito deve dare "il buon esempio" per evitare rivolte sociali

Duro monito del leader del Guangdong ai funzionari della regione, ritenuti spesso poco capaci e troppo attenti alla carriera. Secondo dati ufficiali, nel 2008 ci sono state almeno 87mila proteste di massa causate da problemi di lavoro.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – I funzionari pubblici debbono combattere la corruzione, non eccedere con privilegi e con le cerimonie, non pensare anzitutto alle promozioni e avere maggiori rapporti diretti con la popolazione. Altrimenti la crescente crisi economica e la disoccupazione rischiano di scatenare decine di migliaia di proteste di massa, pericolose per le istituzioni e la stabilità sociale.

Wang Yang (nella foto il secondo da sinistra), capo del Partito comunista del ricco Guangdong, ha così “bacchettato” ieri, dalle pagine del quotidiano Guangzhou Daily, i funzionari della sua regione, insistendo che occorre un visibile miglioramento del loro comportamento per recuperare la fiducia generale in un momento nel quale vacilla il “miracolo economico” cinese. Anche perché ritiene che gli attuali problemi economici e politici della zona siano in buona parte conseguenza dell’inerzia e dell’incapacità di funzionari troppo attenti ad evitare responsabilità ed innovazioni.

“Le proteste sociali di massa degli ultimi anni – osserva – (ci hanno insegnato) un’importante lezione”: che per mantenere il controllo della situazione occorre recuperare la fiducia della popolazione. Compito non facile, dato che, dice ancora Wang, “alcuni funzionari…  sono frustrati, oppure non sanno affrontare in modo adeguato le situazioni complesse”. Peraltro nel 2008 nella sola Guangzhou almeno 384 funzionari sono stati accusati di corruzione per oltre 421 milioni di yuan (42 milioni di euro).

La crisi economica ha molto aggravato i problemi della popolazione più minuta, anzitutto i migranti. Dati ufficiali parlano, per il 2008, di almeno 87mila proteste di massa causate da problemi di lavoro, quali l’improvvisa chiusura di migliaia di fabbriche, che di frequente nemmeno pagano gli ultimi salari. Secondo economisti, la disoccupazione urbana è persino maggiore della stima del 9,4% operata dall’Accademia cinese delle scienze sociali, con almeno 33 milioni di persone che hanno perso il lavoro nella seconda metà del 2008.

Wang è considerato un politico emergente e un innovatore. Il Guangdong ha disposto il congelamento delle spese pubbliche e ha ridotto gli stanziamenti per mostre ed altre attività esterne, almeno fino a che continuerà l’attuale crisi. Zhu Mingguo, capo dell’Ufficio disciplinare provinciale del Pc, ha minacciato gravi sanzioni per chi eccederà nelle spese di rappresentanza come automobili pubbliche, conferenze, viaggi all’estero, come pure sono stati banditi regali, cene, intrattenimenti gratuiti, tipici di questo periodo del Capodanno cinese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Contadini, operai, laureati cinesi: milioni di nuovi disoccupati ogni mese
17/12/2008
Disoccupazione urbana oltre il 12%: rischio elevato di proteste sociali
06/12/2008
E’ sempre grave la disoccupazione in Cina
05/08/2009
Rallenta l’economia cinese, al minimo da anni. Wen: Il 2009 l'anno più difficile del secolo
22/01/2009
Leader cinesi nel panico per la crisi e la disoccupazione
27/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”