18/08/2016, 12.20
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Il Patriarca Rai arriva a Seoul per parlare di pace e riconciliazione

Il cardinale libanese è stato accolto dall’arcivescovo della capitale, card. Andrea Yeom: “Qui in Corea fa caldo, ma la vostra accoglienza mi scalda il cuore molto di più”. Due giorni di incontri con leader cattolici, pacifisti ed esperti riuniti per mostrare alla Corea il sentiero dell’unità.

Seoul (AsiaNews) – In Corea “fa molto caldo, ma la vostra accoglienza mi scalda il cuore molto di più”. È con questa battuta che il card. Bechara Boutros Rai, patriarca maronita, ha ringraziato l’arcivescovo di Seoul per l’invito a recarsi nel Paese per parlare di pace e riconciliazione. Il primate mediorientale è arrivato nel pomeriggio di ieri per partecipare al “Forum per la pace nella penisola coreana”. L’evento si svolgerà in due giornate (19-20 agosto): insieme al card. Rai sono previsti il card. Vinko Puljic, della Bosnia-Erzegovina mons. Stanislav Hocevar di Belgrado e altri presuli che hanno dovuto convivere con guerre e violenze.

Oltre alla testimonianza dei vescovi interverranno teologi, intellettuali, esperti impegnati in regioni che soffrono per guerra civile o attacchi terroristici: lo scopo dichiarato è quello di individuare un sentiero percorribile per la pace e la riconciliazione della Corea. Il Forum si dividerà in tre parti: “il ruolo della Chiesa cattolica per la pace”; "Sforzi internazionali per la risoluzione delle controversie"; “La realtà della penisola coreana: diagnosi e soluzioni”.

Il card. Yeom è andato ad accogliere il patriarca maronita all’aeroporto di Incheon: “Grazie per la sua generosità e per la decisione di condividere l’esperienza della sofferenza e della disputa. Grazie per voler condividere con noi i suoi pensieri sul ruolo della pace”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Yeom: la Dichiarazione di Panmunjom è speranza per una pace duratura
30/04/2018 14:31
Seoul, Forum dei leader della Chiesa in Asia. ‘Preparare la via per la penisola coreana’
03/09/2018 11:53
Card. Yeom: Noi cristiani, strumenti di pace nella penisola coreana
26/04/2018 10:23
Scontro a fuoco al confine fra le due Coree
01/08/2006
Seoul "pronta ad allontanarsi" dalla politica Usa sulla Corea del Nord
12/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”