28/07/2014, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Il Patriarca maronita e il Gran muftì chiedono ai politici di superare le divisioni ed eleggere il nuovo presidente

Il card. Rai propone di eleggere un capo dello Stato che non appartenga alle opposte coalizioni. Qabbani accusa "i politici del Libano" di "essere vittime di arroganza e settarismo in ogni cosa". E parlando della situazione a Mosul ha sostenuto che la persecuzione dei cristiani là non è legata all'Islam.

Beirut (AsiaNews) - Due delle massime autorità religiose libanesi, il patriarca maronita Beshara Rai e il gran muftì Mohammed Rashid Qabbani sono intervenuti per chiedere alla politica di superare le divisioni per eleggere il presidente della Repubblica, vacante dal 25 maggio.

Il card. Rai, nell'omelia della messa celebrate ieri a Diman ha chiesto di eleggere un capo dello Stato che non appartenga alle opposte coalizioni dell'"8 marzo" e del "14 marzo". "Finché - ha detto - la coalizione del '14 marzo' non consentirà al candidato dell''8 marzo' di divenire presidente e viceversa, allora dovremmo scegliere un capo di Stato non affiliati a entrambe le alleanze".

E visto che il parlamento si è riunito invano nove volte per cercare di eleggere il successore del presidente Michel Suleiman, ma nelle ultime otto sessioni è mancato il  quorum, il cardinale ha duramente criticato i parlamentari per aver violato la Costituzione, in quanto non eleggono un nuovo presidente, accusando il presidente della Camera Nabih Berri di non convocare le sessioni parlamentari. "Il parlamento dovrebbe riunirsi ed eleggere un capo di Stato".

Da parte sua, oggi, il Gran Mufti Sheikh Mohammed Rashid Qabbani nel suo sermone per l'Eid al-Fitr nella moschea Mohammed al-Amin di Beirut ha accusato "i politici del Libano" di "essere vittime di arroganza e settarismo in ogni cosa", chiedendo l'elezione di un presidente e lo svolgimento di elezioni parlamentari dopo un accordo su una legge elettorale che rappresenti tutti i gruppi e non solo la maggioranza.

"I libanesi, arabi e musulmani sanno bene quanto la divisione ci è costata, abbiamo pagato un caro prezzo". "La Palestina - ha aggiunto - è stata persa a causa della nostra debolezza e delle nostre divisioni".

Rivolgendosi ad arabi e musulmani, Qabbani ha chiesto: "Che cosa hai fatto per resistere al nemico sionista?" e ha chiamato al "Jihad per liberare i territori occupati" .
Parlando infine della situazione a Mosul, Qabbani ha sostenuto che la persecuzione dei cristiani là non è legata all'Islam.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giovanni Paolo II continua a riunire la nazione libanese, "messaggio di tolleranza e pluralismo"
20/05/2014
Patriarca Rai: Il Medio Oriente torni a essere culla di convivenza fra cristiani e musulmani
09/08/2016 11:10
Patriarca Rai: la proroga del Parlamento "è illegale" e "contraria alla Costituzione"
06/11/2014
Patriarca Rai: il Parlamento si riunisca ogni giorno, fino all'elezione del nuovo presidente
07/07/2014
Decine di migliaia di libanesi per l’ultimo saluto al patriarca Sfeir
17/05/2019 11:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”