08/01/2010, 00.00
VATICANO - EGITTO - ISLAM
Invia ad un amico

Il Vaticano con il Patriarca copto: Uniti di fronte all’oppressione

Lettera di solidarietà del card. Kasper a Shenouda III dopo l’assalto alla chiesa di Nag Hammadi. La polizia comunica di aver arrestato i tre responsabili della strage di Natale.
Città del Vaticano (AsiaNews) – “Tutti i cristiani devono essere uniti di fronte all’oppressione e cercare insieme la pace che solo Cristo può dare”: sono una delle frasi salienti di una lettera che il card. Walter Kasper ha indirizzato al Patriarca copto Shenouda III per esprimere la vicinanza del Vaticano dopo gli attacchi ai cristiani copti di Nag Hammadi (Alto Egitto), alla fine della veglia del Natale ortodosso.
 
Due auto, guidate da 3 giovani, hanno sparato raffiche di mitra uccidendo 6 cristiani e un guardiano della chiesa. La polizia afferma di aver arrestato i tre assassini, ma la situazione in Egitto è molto tesa e i cristiani accusano i servizi di sicurezza di negligenza per non aver sapute prevenire l’attacco, dopo le molte minacce ricevute dal vescovo e dalla comunità.
 
 Nella lettera il card. Kasper, presidente del Pontificio consiglio per l’unità dei cristiani, comunica “la tristezza” per “la tragica notizia della morte e del ferimento di diversi cristiani copti” e afferma di essere “unito in preghiera” con tutta la Chiesa copta.
 
Nel pregare per i defunti e per tutti i feriti, il porporato afferma: “Tutte le volte i nostri cristiani soffrono in modo ingiusto è una ferita al Corpo di Cristo in cui tutti i fedeli sono uniti. Insieme condividiamo questa tristezza e insieme preghiamo per la guarigione, la pace e la giustizia. Tutti i cristiani devono essere uniti di fronte all’oppressione e cercare insieme la pace che solo Cristo può dare”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il vescovo copto era il vero obbiettivo dell’assalto di Natale in Egitto
08/01/2010
Il Papa condanna le violenze contro i migranti e i cristiani
10/01/2010
Il patriarca egiziano copto non celebrerà l’Epifania in pubblico domani
18/01/2011
La prima intervista di Tawadros II, nuovo patriarca copto ortodosso
19/11/2012
Egitto, a tempo di record la Chiesa copta ortodossa fissa l'elezione del successore di Shenouda III
15/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”