09/05/2006, 00.00
VIETNAM - STATI UNITI
Invia ad un amico

Il Vietnam negozia con gli Stati Uniti il suo ingresso nell'Omc

di Thanh Thao

Washington chiede un maggior adeguamento delle leggi vietnamite a quelle dell'Omc. C'è la volontà di consentire l'adesione entro il 2006.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Il Vietnam negozia con gli Stati Uniti la sua entrata nell'Organizzazione mondiale del commercio (Omc). Perché ciò avvenga entro il 2006, occorre superare ogni  problema entro maggio. Truong Dinh Tuyean, ministro vietnamita al Commercio, è atteso a Washington per portare avanti di persona i negoziati.

Le telecomunicazioni, l'importazione di motociclette, la quota dell'apertura al commercio e i sussidi per settori come l'agricoltura e il tessile sono le questioni più discusse. Nelle telecomunicazioni, come anche per giornali e riviste e per l'intero settore delle comunicazioni, il Vietnam deve cambiare politica e rinnovarsi. Washington vuole vedere come il Vietnam realizza l'impegno di coordinare le proprie leggi con le norme dell'Omc. L'Assemblea nazionale del Vietnam ha approvato nuove leggi in materia di proprietà intellettuale e sugli investimenti delle società, ma saranno in vigore dal luglio 2006 e gli Stati Uniti temono che le nuove disposizioni non troveranno vera applicazione. Il Vietnam ha di recente tolto il divieto all'importazione delle grandi motociclette, come le Harley-Davidson, e anche di questo Washington vuole verificare che sia effettivo.

"Sono ottimista - ha detto Virginia Foot, Presidente del Consiglio per il commercio Usa-Vietnam – che si possa raggiungere un accordo finale entro la settimana, o al massimo entro il mese". Un accordo con gli Stati Uniti eliminerebbe uno dei principali ostacoli ancora rimasti all'ingresso del Vietnam nel commercio mondiale.

 "Le due parti – spiega un esperto ad AsiaNews – possono risolvere ogni questione. Di recente è venuto in Vietnam Tennis Hastert, presidente della Camera bassa del Parlamento statunitense. L'ex premier vietnamita Phan Van Khai ha indicato che i due Governi vogliono concludere il negoziato entro l'anno e permettere al Vietnam di entrare nell'Omc nel 2006. In precedenza sono stati nel Paese molti uomini d'affari e membri del Parlamento statunitensi, e tutti hanno espresso il loro sostegno all'entrata del Vietnam nell'Omc".

La scorsa settimana un gruppo comprendente 10 organizzazioni della Camera di commercio americana e 30 importanti compagnie ha confermato l'importanza dei negoziati. Questo – dicono gli esperti – è il momento migliore per portare a termine i negoziati, così che il Vietnam possa entrare nell'Omc prima del summit dei Paesi dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (Apec), fissato per novembre.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino fa perdere alle ditte europee 21 miliardi di euro all'anno
21/02/2007
Cina: i suoi 5 anni nell’Organizzazione mondiale del commercio
11/12/2006
Gli Stati Uniti d'accordo per il rapido ingresso del Vietnam nell'Omc
16/05/2006
Vietato a un ministro canadese l'incontro con un connazionale in prigione
02/05/2007
Pechino e Washington discuteranno insieme le politiche economiche
21/09/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”