12/01/2018, 11.25
CINA
Invia ad un amico

Il ‘bambino di ghiaccio’, il volto della povertà

Un bambino di otto anni percorre ogni mattina quasi 5 km per andare a scuola nel freddo dello Yunnan. È uno degli oltre 60 milioni di “bambini lasciati indietro” dai genitori migrati in città per trovare lavoro. La storia di Wang ha commosso la Cina.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Si chiama Wang Fuman e ha otto anni, ma è ormai noto a tutti come “il bambino di ghiaccio”. Una sua foto lo ritrae con tutti i capelli e le sopracciglia ghiacciati e con le mani gonfie per il freddo e con indosso una giacchetta leggera. Il piccolo Wang quel giorno ha percorso a piedi 4,5 km da casa sua fino a scuola, con una temperatura di -9° C. La scuola si trova a Zhuangshanbao, nella campagna di Zhaotong (Yunnan) e non ha riscaldamento.

La foto è stata scattata l’8 gennaio scorso dall’insegnante di Wang e portata al preside.

Da allora è apparsa in molti social e persino sui siti di giornali come il Quotidiano del popolo, l’organo ufficiale del Partito comunista cinese.

Decine di migliaia i commenti. Alcuni sottolineano la “forza” del bambino, che sfida il freddo pur di studiare; altri esprimono commozione per le sue mani gonfie o per la giacca troppo leggera. Altri ancora si domandano “cosa faccia il governo dello Yunnan” per il povero bambino infreddolito fino al congelamento. Molti chiedono di conoscere il modo in cui aiutarlo inviando soldi o vestiti.

La Pear Video, un sito web cinese, ha inviato i suoi giornalisti a incontrare il “bambino di ghiaccio”. Essi hanno scoperto che il piccolo Wang è uno dei cosiddetti “bambini lasciati indietro”, i cui genitori sono andati nelle grandi città a lavorare per sfuggire alla povertà. Si calcola che in Cina vi siano oltre 60 milioni di questi “bambini abbandonati”.

Il piccolo Wang vive insieme alla sorellina e alla nonna in una casa fatta di fango e mattoni e senza riscaldamento e non vede suo padre da diversi mesi.

Grazie all’interesse suscitato dalla foto, la Fondazione per lo sviluppo dei giovani nello Yunnan ha raccolto 1,9 milioni di yuan in donazioni per aiutare I bambini della scuola e provvedere al riscaldamento dell’edificio. Una ditta ha provveduto a trovare un lavoro per il padre di Wang, così che non si allontani dal suo piccolo.

Ma molti fanno notare che come il piccolo Wang vi sono altre decine di milioni come lui.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Shaanxi: bambina di 12 anni vende i suoi capelli per comprare uno smartphone e contattare la madre migrante
08/02/2018 11:40
Cina, 61 milioni di bambini abbandonati in campagna: i genitori sono lavoratori migranti in città
21/10/2016 12:23
Tre bambine in pianto: i genitori migranti le lasciano tornando in città a lavorare (Video)
15/02/2019 11:37
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Mumbai, suora indiana: Il mio lavoro per puro amore di Dio e dei poveri (Foto)
26/09/2019 12:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”